IRCA Group acquisisce Benetti

Cambio di proprietà per il distributore veneto, riferimento nel Nord-est per ingredienti alimentari e semilavorati. L’Ad Sandro Benetti: “Operazione per realizzare il massimo potenziale aziendale” 
IRCA Group acquisisce Benetti

Gruppo IRCA, punto di riferimento mondiale nella produzione di cioccolato, creme, frutta e ingredienti gourmet per l’industria alimentare, accelera la sua presenza nel mercato italiano e annuncia l’acquisizione di Benetti, affermato distributore italiano con un’ampia presenza nelle provincie di Padova e Rovigo. La transazione, vincolante e già celebrata, sarà perfezionata nel mese di aprile 2024, portando con sé nuove opportunità per entrambe le realtà.

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Benetti si è affermato come punto di riferimento nella distribuzione di prodotti alimentari dedicati a pasticcerie, panifici, gelaterie e al settore HoReCa. La famiglia Benetti, con a capo Sandro Benetti, manterrà la guida dell’azienda e sarà parte attiva nella successiva fase di sviluppo, collaborando in stretta sinergia con IRCA.

I dettagli dell’intesa

L’accordo segna un importante passo nella strategia di crescita del Gruppo IRCA, consentendo di rafforzare la presenza nel nord-est italiano. Mauro Nebuloni, Chief Commercial Officer Italia di IRCA, sottolinea l’importanza della collaborazione con Benetti, evidenziando la professionalità, la capillarità territoriale e l’alto livello di servizio che caratterizzano l’azienda acquisita.

Benetti, sinonimo di eccellenza nella distribuzione alimentare, continuerà a operare dalla sua sede a Vigonza (PD), con magazzini estesi, una sala dimostrazioni e un laboratorio interno, supportato da una rete di agenti attivi nelle province di Padova e Rovigo.

Il Gruppo IRCA, con oltre 100 anni di storia nel settore, è presente globalmente con 22 siti produttivi e oltre 2.000 dipendenti in Europa, Stati Uniti e Vietnam. La sua vasta gamma di prodotti, rappresentata attraverso marchi come IRCA, Dobla, JoyGelato, Ravifruit e Cesarin, offre soluzioni di qualità attraverso un approccio “one-stop shop” unico nel suo genere.

Il commento dell’Ad Sandro Benetti

Sandro Benetti, Amministratore Delegato di Benetti, commenta: “L’ingresso nel Gruppo IRCA ci permetterà di realizzare il massimo potenziale di Benetti, combinando le nostre competenze nel settore con quelle di IRCA e di IRCA Distribuzione. Questa operazione rafforza i nostri piani di crescita e ci aiuterà a sostenere maggiori investimenti e ad attrarre risorse esterne, con l’obiettivo di consolidare i rapporti commerciali con una base condivisa di clienti e fornitori. La vasta rete di vendita garantirà un’offerta di alta qualità adattata a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.

© Riproduzione riservata