Alfredo, nuovo format di gelateria a vista

Con la prima apertura a Udine si inaugura il progetto di gelateria Alfredo: obiettivo 5 punti vendita nel 2024, per poi aprire al franchising 
Alfredo, nuovo format di gelateria a vista

È prevista per la fine del mese di marzo l’inaugurazione del primo punto vendita del nuovo format italiano di gelaterie Alfredo, all’interno del centro commerciale di Città Fiera a Udine. Cuore del progetto un innovativo sistema di produzione del gelato stesso: rispetto al tradizionale laboratorio o al ‘fai da te’ che utilizza macchine di tipo soft, Alfredo propone la terza via del gelato ‘a vista’, con la classica vetrina che si trasforma in laboratorio utilizzando singoli mantecatori al posto di pozzetti o vasche. 

Il progetto è ambizioso: “in programma abbiamo altre quattro aperture dirette posizionate principalmente in altri centri commerciali o nel travel retail del Centro-Nord Italia – spiega Matteo Scattolin, Business Development Director del brand Alfredo Gelato –. Queste aperture ci consentiranno di collaudare tutti i prodotti e tutti i servizi offerti da Alfredo per lanciare col prossimo anno il progetto di franchising. Grazie al nostro team siamo in grado di gestire internamente l’apertura del singolo punto vendita, dalla progettazione del locale fino all’inaugurazione”.

Il format nel dettaglio 

Come detto, il progetto si sviluppa attorno all’utilizzo di singoli mantecatori, una soluzione che offre un vantaggio strutturale perché consente di aprire un’attività in spazi estremamente limitati (40 metri quadri) garantendo un gelato preparato al momento, sempre fresco e cremoso grazie alla continua mantecazione. Questo sistema consente anche di valorizzare l’intero processo di preparazione, partendo dalle materie prime, unite alla base e al latte, tutto davanti agli occhi del cliente. Non solo gelateria: il format include anche una parte di caffetteria e piccola pasticceria, e attorno a questa offerta principale ruotano prodotti come bubble tea, smoothies e gli shakes as cakes, dessert rivisti in forma di frappè. 

“Un’offerta ampia e completa per consentire di rispondere alle varie esigenze della giornata”, come la definisce Scattolin, prestata all’interno di punti vendita dalle linee pulite ma caratterizzati da una calda accoglienza, con gli arredi giocati sui toni del legno, del bianco e dell’azzurro, che definiscono spazi rilassanti, pensati per prendersi una pausa ma anche per fermarsi a lavorare grazie alla connessione wi-fi gratuita e alle sedute munite di porte USB per la ricarica di apparecchi elettronici. “Il format è stato pensato per offrire un percorso di emozioni al cliente: emozioni visive, olfattive e gustative, con un occhio alla tradizione e uno rivolto alle esigenze più attuali. D’altronde il nostro logo raffigura il volto di Giano, divinità romana dalle due facce: una rivolta alla passato e una al futuro”, sottolinea il Business Development Director. 

Partner e formazione: l’Alfredo Academy

“Alfredo è una realtà strutturata dove per la prima volta i produttori dei due principali prodotti, gelato e caffè, sono partner del progetto e non semplici fornitori – prosegue Scattolin –. E se le novità sono sempre importanti per attirare i clienti, l’essenza del format sta nella solidità e riconoscibilità del progetto, ed è quindi fondamentale selezionare ogni fornitore con grande cura per assicurare un costante livello di alta qualità. Il nostro successo sarà la somma dei successi di tutti e partendo da questo presupposto abbiamo creato anche un percorso formativo rivolto prima ai nostri dipendenti e un domani ai nostri affiliati: la Alfredo Academy dove il nostro maestro gelatiere Egidio Meneghin curerà le singole aperture, preparando il personale non solo dal punto di vista tecnico, ma dando indicazioni precise per gestire al meglio il punto vendita”. 

© Riproduzione riservata