AMPI e Puratos Italia insieme per valorizzare talento e nuove leve

L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani si unisce all’azienda belga, puntando su materie prime eccellenti e il sostegno ai professionisti di domani
AMPI e Puratos Italia insieme per valorizzare talento e nuove leve

Valorizzare la qualità del lavoro dei pasticceri e individuare i migliori giovani talenti nel campo della cioccolateria. Nasce con questi due ambiziosi obiettivi la partnership tra AMPI – Accademia Maestri Pasticceri e Puratos Italia, azienda leader nella produzione di ingredienti per pasticceria, cioccolato e panificazione professionale: un connubio che intende sottolineare l’importanza di partire da materie prime eccellenti, per garantire un risultato finale ineccepibile. “Se non si utilizzano prodotti di prima qualità, qualunque sia il dolce preparato, mai si arriverà all’eccellenza alla quale ognuno di noi punta in modo quasi spasmodico. Per questo l’accordo di collaborazione con Puratos Italia non può che essere salutato in modo molto positivo”, commenta Armando Palmieri, pastry chef membro di AMPI e coordinatore del progetto AMPI Giovani.

L’accordo è stato ufficializzato durante l’ultima edizione di Sigep e punta, soprattutto attraverso momenti formativi, a ottenere un costante scambio di suggerimenti e utili stimoli per migliorare ulteriormente i prodotti e le soluzioni proposte. Con un unico comune denominatore: soddisfare il palato del consumatore, anche il più esigente, grazie alla creatività e maestria dei pasticceri dell’Accademia e alla qualità degli ingredienti di Puratos Italia. “Lavoreremo insieme con Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) per realizzare momenti di reciproco scambio in particolare con i prodotti Belcolade, il brand che identifica il cioccolato di Puratos”.

Focus sui professionisti di domani

Cuore della partnership tra AMPI e Puratos è anche l’attenzione particolare dedicata alle nuove leve del settore. L’edizione 2024 del concorso ‘Belcolade Award’, nato per valorizzare i giovani cioccolatieri più talentuosi, sarà frutto di un’organizzazione congiunta”, conferma Valentina Bianchi, marketing manager di Puratos Italia. Cui si aggiunge Alberto Molinari, general manager dell’azienda: “La nostra attenzione si concentra sui giovani perché desideriamo sostenere la crescita di quanti decidono di specializzarsi nel mondo della pasticceria. Sempre più ragazzi scelgono come lavoro questa attività che, viste anche le costanti evoluzioni che interessano il settore, oggi può a pieno titolo definirsi un’arte che riesce a coniugare la tradizione con l’innovazione, spesso in modo sorprendente. Peculiarità che si adattano perfettamente ai valori che ispirano il nostro lavoro al servizio degli imprenditori del settore dolciario, dal piccolo artigiano all’azienda più strutturata”. 

© Riproduzione riservata