Andrea Tedeschi vince il Corman Trophy

A Sigep 2024, Dolcesalato ha intervistato Andrea Tedeschi, titolare insieme alla moglie Arianna Bortolotti di Pastry Lab a Crespellano, in provincia di Bologna
Andrea Tedeschi vince il Corman Trophy

La cornice di Sigep 2024 ha rappresentato anche l’occasione, tra le numerose attività documentate da Dolcesalato, della proclamazione del vincitore del Corman Trophy, l’iniziativa promossa da Corman insieme a La Maison de l’Excellence Savencia® e con il supporto di CAST Alimenti. Si conclude così la prima edizione del contest, vinta da Andrea Tedeschi, titolare della pasticceria Pastry Lab assieme alla moglie Arianna Bortolotti, a Crespellano (BO).

Corman Trophy, il contest a sostegno dell’innovazione

Sviluppare e sostenere l’importanza dell’innovazione e dell’imprenditorialità nella professione di artigiano: questi gli obiettivi del Corman Trophy. Numerosi i progetti sottoposti all’attenzione della giuria, composta da professionisti ed esperti del settore di respiro internazionale, Jean Marc Schevenels, Direttore Western Europe Savencia Fromage & Dairy Foodservice; Nicolas Boussin, Executive Pastry Chef La Maison de l’Excellence Savencia; Maëlig Georgelin, titolare della pasticceria e cioccolateria Au Petit Prince, Ambasciatore Corman e Testimonial Corman Trophy; Vittorio Santoro, Direttore CASTAlimenti; Dario Mariotti, che ha fatto parte della Direzione CASTAlimenti per molti anni.

Tre i temi di riflessione dell’iniziativa, i quali sono sempre più determinanti per il successo dell’attività artigianale: efficienza in laboratorio, gestione delle persone e sostenibilità. Ciascun progetto è stato valutato in base a quattro criteri: qualità dell’elaborato proposto, originalità dell’idea, facilità di realizzazione/replicabilità e rilevanza per un miglioramento concreto in uno o più dei tre temi del contest.

Andrea Tedeschi vincitore con il progetto imprenditoriale ‘Vasi & Co.’

Il progetto vincitore, primo classificato nella graduatoria finale e miglior punteggio relativamente al criterio ‘rilevanza per un miglioramento concreto in termini di efficienza, persone o sostenibilità’, è stato quello di Andrea Tedeschi.

L’idea parte dopo aver frequentato un corso di formazione sulla cottura di dolci in vaso, trasformandosi poi in un progetto imprenditoriale di successo: una linea di prodotti di pasticceria artigianale realizzati in vaso-cottura, che favoriscono l’efficienza nella produzione in laboratorio e la sostenibilità grazie al packaging in vetro. Ne abbiamo parlato direttamente con il vincitore a Sigep 2024.

© Riproduzione riservata