Trionfo italiano alla Gelato World Cup 2024

Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia si aggiudicano la decima edizione del concorso, davanti a Corea del Sud e Ungheria
Trionfo italiano alla Gelato World Cup 2024

È l’Italia il campione del mondo della gelateria: il team tricolore ha trionfato alla decima edizione del campionato organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, che si è svolto a Sigep il 22 gennaio e quest’anno ha visto l’inedita partnership tra Gelato World Cup e la World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs) prendere corpo e arricchire il valore della manifestazione.

Il team composto da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia è salito sul gradino più alto del podio, davanti a Corea del Sud e Ungheria: a decretare la loro vittoria, una giuria internazionale, che ha valutato il gusto, e quella dei team manager, che si è occupata dell’aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara. Nelle posizioni successive si sono invece classificate: al quarto posto l’Argentina, al quinto Singapore e al sesto Taiwan. Seguono Perù, Brasile, Cina, Germania, Messico.

Giuria internazionale

La giuria internazionale è stata composta da cinque membri di Worldchefs, precisamente il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia), che hanno deciso di premiare le creazioni del team italiano, dallo snack di gelato al cioccolato al gran buffet finale, per estetica, creatività e attinenza al tema scelto.

A garantire il valore di premi assegnati è anche l’utilizzo di un software per la registrazione dei punteggi dati e un corretto calcolo delle posizioni in classifica. “Desideriamo come sempre dare un carattere di assoluta precisione allo svolgimento del tutto. Ricordiamo che la presenza del notaio Andrea Aquilina ratifica la totale ineccepibilità della gara”, hanno sottolineato gli organizzatori. 

All’Italia anche il premio entrée gelato gastronomico

Numerosi anche i premi speciali assegnati: premio della stampa per entrée gelato gastronomico all’Italia; fairplay award 2024 (riconoscimento per l’etica della professione) a Brasile e Corea del Sud. È firmato IEG invece il Premio Speciale, assegnato a Giancarlo Timballo, presidente del comitato organizzatore. 

La Gelato World Cup è resa possibile dal sostegno di Anselmi, Babbi, Electrolux e Valrhona come platinum sponsor, Adamance e Carpigiani in veste di golden sponsor. Silver sponsor sono Caffè Camardo e Medac; sponsor tecnici IFI, Frascheri, Paperlynen, Sara Creazioni, Sosa

© Riproduzione riservata