Equinox cede la quota di maggioranza di Salpa ad Apheon 

L’ingresso di Apheon permetterà a Salpa di accelerare ulteriormente la crescita negli Stati Uniti, mercato di rilevanza strategica per l’azienda fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini
Equinox cede la quota di maggioranza di Salpa ad Apheon 

Equinox, fondo di Private Equity di diritto lussemburghese che investe nel capitale delle medie imprese italiane, annuncia di aver ceduto la quota di maggioranza di Salpa azienda leader nella  produzione di biscotti, ingredienti e farciture di alta qualità per il settore del gelato industriale, e dolciario – ad Apheon, fondo paneuropeo attivo nel mid-market. 

Fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini, con sede in provincia di Perugia, Salpa è leader europeo nella  produzione di prodotti a base di biscotti (biscotti per gelato, decorazioni, topping e prodotti senza glutine) per i settori della gelateria industriale e dolciario. Salpa vanta rapporti stabili e di lunga durata con una clientela composta dai più rinomati Gruppi dolciari nazionali e multinazionali, che hanno scelto l’azienda come partner privilegiato per la produzione dei loro prodotti di punta, distribuiti a livello globale. Salpa conta tre stabilimenti produttivi di proprietà in Italia,  tutti dotati delle più moderne tecnologie in grado di garantire i più elevati standard produttivi, e impiega oltre 250 persone

Spinta sugli Stati Uniti

L’ingresso di Apheon nel capitale permetterà a Salpa di accelerare ulteriormente la crescita negli Stati Uniti, mercato di rilevanza strategica per l’azienda. Con una consolidata esperienza di collaborazione con famiglie e  fondatori di aziende di prim’ordine, Apheon rappresenta il partner ideale per il percorso imprenditoriale di crescita futura di Salpa. La famiglia Cherubini e il management rimangono pienamente impegnati nella nuova fase di sviluppo e hanno reinvestito in modo significativo nella Società, mantenendo una consistente  quota di minoranza. 

Nell’operazione, CP Advisor (Salvo Mazzotta e Giovanni Nucera) ha agito come consulente finanziario di  Equinox, della famiglia Cherubini e del management team; Advant – Nctm (Pietro Zanoni e Alessia Trevisan) come consulente legale di Equinox; Sherman&Sterling (Fabio Fauceglia e Leonardo Pinta) come consulente legale della famiglia Cherubini e del management; Kpmg (Lorenzo Brusa e Massimo Agnello) ha effettuato la Vendor Due Diligence finanziaria e fiscale di Salpa.

Dichiarazioni

Massimiliano Monti, Partner di Equinox, ha commentato: “È stato un privilegio aver contribuito negli ultimi  3 anni allo sviluppo dell’Azienda e aver supportato il team di gestione di Salpa nel raggiungimento della grande  crescita organica che ha posto le basi della prossima fase di espansione del business. Abbiamo individuato in Apheon il partner ideale per accompagnare la famiglia e l’Azienda in questo entusiasmante percorso che  punta ad estendere la posizione di leadership di Salpa su scala globale.” 

Maria Rita e Abramo Cherubini hanno dichiarato: “Ringraziamo il team di Equinox per la collaborazione di  successo di questi ultimi anni e riconosciamo in Apheon un partner in grado di offrire una guida strategica e i capitali per una nuova fase di crescita. Apprezziamo Apheon per il suo approccio locale, ma globale, e per la sua conoscenza del settore alimentare e degli ingredienti alimentari. Grazie a questa partnership, potremo  continuare a crescere e entrare in nuovi mercati, innovare e raggiungere nuovi traguardi. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per Salpa e siamo entusiasti di intraprenderlo con Apheon”. 

“La famiglia Cherubini ha costruito un’azienda di livello mondiale con un assetto industriale di altissimo livello, basato su tecnologie proprietarie e processi  produttivi personalizzati internamente – ha concluso Riccardo Collini, Partner di Apheon –. Condividiamo i valori di innovazione ed eccellenza di Salpa e ci  sentiamo privilegiati nel supportare il management team per far crescere l’Azienda insieme.” 

© Riproduzione riservata