Tutti pazzi per il panettone: dal Giappone al Brasile, fino alle terre australiane

Il dolce a cupola protagonista della Coppa del Mondo si impone come must Natalizio anche sulle tavole delle famiglie oltre oceano 
Tutti pazzi per il panettone: dal Giappone al Brasile, fino alle terre australiane

Dolce natalizio italiano per eccellenza, il panettone allarga i suoi confini all’estero, riscuotendo successo nelle vetrine di tutto il mondo: il campionato dedicato alla Coppa del Mondo del Panettone continua infatti la selezione di pasticcieri in vista della finale italiana di Sigep a gennaio 2024 a Rimini e di quella mondiale, in programma il prossimo novembre. 

Una lunga ricerca di maestri in tutti i continenti, che ha permesso al Patron della manifestazione Giuseppe Piffaretti e al suo staff di avere un quadro completo del successo che il panettone sta riscuotendo nel resto del mondo. Giappone, Sud America e persino Australia, ecco che dall’Italia è partito alla conquista dei paesi più lontani, dove viene ritratto con i monumenti simbolo delle città nelle quali si tengono le selezioni della Coppa. In questo lungo viaggio è stato chiesto ai migliori pasticcieri di farci conoscere la loro versione del dolce a cupola. E allora in giro per il mondo crescono le richieste di masterclass e corsi di formazione per riuscire nell’intento di realizzare un perfetto panettone all’italiana, che diventa il vanto di una pasticceria d’eccellenza. 

Il successo del panettone in Sud America 

Ormai consuetudine portarlo in tavola durante le festività e non solo, in Brasile il dolce natalizio per eccellenza viene acquistato in grandi quantità: sono infatti oltre 450 milioni le unità consumate durante l’anno. E non stupisce il fatto che il Paese esporti oltre 10 milioni di panettoni all’anno verso il Nord America. Segue il Perù, che ogni anno ne produce e consuma oltre 35 milioni. In coda poi Argentina e Uruguay, dove il più amato è il panettone tradizionale, ma anche quello al cioccolato. Il re dei lievitati si contende poi la tavola durante le festività natalizie con il prodotto tipico del 6 gennaio, il Bolo de Reis

La selezione brasiliana della Coppa del Mondo del Panettone, organizzata in collaborazione con il famoso pasticciere Rogerio Shimura, si è svolta e conclusa a luglio 2023 a San Paolo durante Fipan (Fiera internazionale di panificazione e pasticceria).

Il panettone arriva in Giappone e in Australia

L’attenzione per il panettone è arrivata anche in oriente, dove è già in forte espansione, come dimostra il forte apprezzamento nelle grandi aree urbane come Tokyo e Osaka. In Giappone è considerato un dolce strettamente legato al periodo natalizio, e incontra le difficoltà dei pasaticcieri nipponici che, seppur abili maestri nell’arte della panificazione, faticano a reperire materie prime di buona qualità come cedro e candidi, che devono quindi essere importati. Le selezioni di Coppa del Mondo del Panettone sono ancora da svolgere, in programma il 27 e 28 febbraio 2024, organizzate in collaborazione con l’Associazione Panettone in Giappone. 

Approdato anche nella terra dei canguri e del surf, il panettone più venduto in Australia è quello con la frutta candita e cioccolato. Grazie alla multiculturalità e alle numerose influenze straniere del Paese, è all’ordine del giorno far proprie le tradizioni di altre culture, proprio come è successo con il re dei lievitati. Le selezioni australiane di Coppa del Mondo del Panettone si svolgeranno nel maggio del 2024 in collaborazione con la pasticceria di Tatiana Coluccio.

Un progetto, quello della Coppa del Mondo del Panettone, volto alla valorizzazione e promozione del prodotto artigianale italiano sulla scena internazionale, con momenti di formazione, eventi e selezioni tra i migliori pasticceri dei 5 continenti.

© Riproduzione riservata