Pausa caffè, arrivano le praline da meditazione di Italpepe

Dall’attività di ricerca della Vitaletti Academy di Italpepe, insieme a Moreno Panzini, nascono sette praline per accompagnare la pausa caffè
Pausa caffè, arrivano le praline da meditazione di Italpepe

La pausa caffè rappresenta per molti il momento di relax per eccellenza: che si tratti di un incontro tra amici, di un ritrovo in famiglia, o di un momento di riflessione personale, rappresenta motivo di convivialità e spensieratezza. Non solo: il caffè è spesso anche l’occasione perfetta per degustare in accompagnamento un dolce, che sia una torta, qualche biscotto o alcuni cioccolatini. E proprio per celebrare il potere evocativo di questo fenomeno, Italpepe, dall’expertise e dalla creatività del pasticciere Moreno Panzini, ha presentato sette praline da meditazione per la pausa caffè, capaci di rievocare emozioni e suscitare ricordi ad ogni assaggio.

Il potere evocativo delle spezie

“Crediamo profondamente nel potere evocativo delle spezie e nella loro capacità di suscitare emozioni – ha raccontato Francesca Iannarilli, Responsabile marketing e momunicazione della Vitaletti Academy (Italpepe) –. Da sempre partecipano ai nostri momenti di convivialità, ma anche ai momenti di relax ed introspezione. Per questo abbiamo interpretato le nostre sfumature sensoriali con delle praline da meditazione ideali in accompagnamento a uno dei simboli del Made in Italy: il caffè. Queste praline di alta pasticceria, infatti, rappresentano un’arte fatta di armoniosi equilibri, combinazioni, fusioni di aromi e sapori, in grado di farci rivivere momenti, sensazioni, attimi, viaggi ed emozioni che abbiamo vissuto nella nostra vita. Un’alchimia di sapori e aromi che corrisponde ad un’alchimia di emozioni, come quelle che proviamo quando viviamo un momento di profonda introspezione, di contatto con noi stessi e di fuga dalla routine quotidiana”.

“Siamo abituati a pensare alle spezie come ingredienti adatti a valorizzare le portate principali salate di un pasto – ha precisato Moreno Panzini, docente della Gambero Rosso Academy e vice presidente dell’EPCC (Eccellenza Professionale Pasticceria Cioccolateria) –. Nella mia attività da pasticciere ho sempre voluto spingermi oltre le convenzioni, sperimentando gusti ed abbinamenti inediti. Con Italpepe ho condiviso la passione per interpretare le spezie come ingredienti d’eccezione per dare personalità alle preparazioni, la cura nella selezione delle materie prime di eccellente qualità e il gusto per la sperimentazione. Ho pensato per giorni a come creare una pralina che riuscisse a stimolare e coinvolgere tutti i sensi in pochi secondi. Piccola e deliziosa alla vista, consistente al tatto, delicata nel profumo, le praline realizzate riescono a lasciare in bocca una sensazione unica esaltando al meglio le papille gustative. Gli accostamenti insoliti ed innovativi sono la dimostrazione che anche in pasticceria l’uso delle spezie pregiate unite al cioccolato di qualità sprigionano nuove emozioni”.

Le sette praline da meditazione di Moreno Panzini

INTRIGO E SENSUALITÀ – Sfumatura Piccante

  • Carattere: caldo ed avvolgente
  • Ingredienti: Cacao Criollo, miele e pepe lungo

RELAX IN UN CALDO ABBRACCIO – Sfumatura Aromatica

  • Carattere: intrigante ed avvolgente
  • Ingredienti: Cacao Criollo, pepe Sichuan

ELEGANTE FRESCHEZZA – Sfumatura Fresca

  • Carattere: intensa ed elegante
  • Ingredienti: Cacao Criollo, cardamomo, anice stellato

COCCOLA QUOTIDIANA – Sfumatura Dolce

  • Carattere: dolce e rassicurante
  • Ingredienti: Cacao Criollo, vaniglia e pepe rosso Kampot

PAUSA RIGENERANTE – Sfumatura Amara

  • Carattere: forte e complesso
  • Ingredienti: Cacao Criollo, pepe Tellicherry, Ginepro

MEDITAZIONE ED INTROSPEZIONE – Sfumatura Sapida

  • Carattere: deciso ed intenso
  • Ingredienti: Cacao Criollo, zafferano, arancia amara, anice

EXPERIENCE – Sfumatura Umami

  • Carattere: eclettico ed avvolgente
  • Ingredienti: Cacao Criollo, miele, fava tonka, pepe verde, arancia amara
© Riproduzione riservata