Giacomazzi 1968 e Giocamico accanto ai bambini dell’ospedale di Parma

Dal 25 novembre, per ogni panettone artigianale venduto, Giacomazzi 1968 devolverà 1 euro a Giocamico, l'associazione di volontariato che opera nei reparti della struttura sanitaria
Giacomazzi 1968 e Giocamico accanto ai bambini dell’ospedale di Parma

Per il secondo anno consecutivo Giacomazzi 1968 supporta l’Ospedale dei Bambini ‘Pietro Barilla’ dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Per ogni panettone venduto durante le festività natalizie devolverà 1 euro all’Associazione Giocamico che da 25 anni è impegnata con i suoi operatori e i suoi volontari nel portare un sorriso ai piccoli degenti. Giacomazzi 1968, storica impresa attiva nel settore della panificazione e della pasticceria a Parma e provincia, ha i forni già caldi per la produzione dei suoi panettoni artigianali. E artigianali lo sono veramente: richiedono infatti 30 ore di lavorazione per trasformare il primo impasto con il lievito madre in un prodotto finito e confezionato. Alle quattro versioni tradizionali – Canditi e Uvetta; Gocce di Cioccolato; Albicocca; Naturale Senza Canditi – si aggiungono due limited edition: una Limone e Caramello, l’altra con Gocce di Pistacchio e ricoperto di glassa al pistacchio.

Tutti possono dare il proprio contributo acquistando il Panettone Solidale nei punti vendita o online sul sito www.giacomazzi1968.it con la possibilità di inserire il dolce artigianale anche in cesti natalizi o regali aziendali. L’iniziativa promossa da Giacomazzi 1968 partirà lunedì prossimo 20 novembre. Il ricavato sarà consegnato all’Associazione Giocamico a gennaio 2024, subito dopo le festività natalizie, con l’auspicio che per tanti bambini il nuovo anno possa regalare loro un sorriso in più.

Dichiarazioni

I volontari e gli educatori dell’associazione hanno già svolto nei primi nove mesi del 2023 oltre 40mila ore di attività. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il Fondatore e presidente di Giocamico, Corrado Vecchi – è quello di essere a disposizione dei bambini e dei ragazzi ricoverati e fare con loro quello che desiderano in quel momento: giocare, chiacchierare, leggere un libro, disegnare o anche non fare niente, rispettando i loro tempi e il loro stato d’animo. Siamo presenti tutti i giorni, mattino e pomeriggio, e tre sere la settimana con le ‘Favole della buonanotte’”.

“Per noi il Natale è la Festa per eccellenza e non potevamo non pensare a tutti quei bambini che non possono viverlo nel calore della loro casa perché malati – ha aggiunto Enrico Giacomazzi, Responsabile panificazione e pasticceria -. Abbiamo deciso quindi di continuare, per il secondo anno consecutivo, la nostra iniziativa di solidarietà affiancando Giocamico, un’associazione che da anni svolge una preziosa attività di supporto alle famiglie e ai piccoli ricoverati nell’ospedale della nostra città. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto nel 2022 che ha contribuito all’acquisto di respiratori ad alto flusso, e speriamo quest’anno di poterlo migliorare ancora”.

Giocamico è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro nata a Parma nel 1998. Oggi conta 200 volontari che ogni giorno, in tutti i reparti, all’Ospedale dei Bambini svolgono attività ludiche per i giovani degenti. Un servizio lontano dai riflettori capace di ‘cambiare le giornate’ di migliaia di bambini e ragazzi che ogni anno vengono accolti nella struttura sanitaria, dal pronto soccorso all’oncologia, dalla neonatologia alle sale operatorie, dalla terapia intensiva a tutti i reparti pediatrici.

© Riproduzione riservata