Gruppo Savencia, il Seminario degli Ambasciatori 2023

Milano ha accolto i tre giorni del Seminario degli Ambasciatori del Gruppo Savencia. Un fitto calendario di workshop, confronti e approfondimenti ha reso unica la tappa meneghina: ecco in esclusiva le interviste di Dolcesalato ai protagonisti
Gruppo Savencia, il Seminario degli Ambasciatori 2023

La tappa periodica del Gruppo Savencia prende vita ogni anno in una città diversa e per il 2023 è toccato a Gianluca Fusto, storico Ambasciatore Elle & Vire Professionnel, fare gli onori di casa nel suo atelier di via Ponchielli, a Milano. Dal 30 settembre al 2 ottobre, condivisione e confronto su tecniche e novità della pasticceria e della cucina, hanno visti protagonisti prodotti freschi di lancio e un’icona italiana nel mondo, il Panettone: Giambattista Montanari, grande Maestro lievitista e tecnico dimostratore della filiale italiana del Gruppo Savencia da quasi 20 anni, ne ha svelato tecniche e segreti. Vero cuore dell’appuntamento si è rivelato, anche in questa occasione, il fortissimo spirito di squadra che caratterizza il Programma Ambasciatori.

Nicolas Boussin

Nicolas Boussin, Executive Pastry Chef de La Maison de L’Excellence Savencia®: “In queste occasioni condividiamo le nostre esperienze e parliamo di prodotti, in uno spirito di cameratismo davvero unico, che unisce cuochi e pasticcieri, per migliorarci insieme, progredire nelle nostre attività e sviluppare idee. In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di avere con noi Giambattista Montanari, che ha proposto una sua demo sul Panettone: tutti siamo rimasti colpiti dalla qualità del lavoro, dalle tecniche, e abbiamo scoperto quanto il panettone sia un prodotto delicato. Grazie alle sue spiegazioni e ai suoi consigli cercheremo di fare del nostro meglio per realizzarlo nei nostri Paesi, ma non sarà cosa facile. Per quanto riguarda le novità dell’offerta, abbiamo lavorato su prodotti specifici, come il burro per la laminazione, ma anche su una panna innovativa, da utilizzare sia nel dolce che nel salato”.  

Sébastien Faré

Sébastien Faré, Stella Michelin ed Executive Chef da La Maison de L’Excellence Savencia® conferma: “Per questa occasione è stata presentata la nuova Cooking Cream Sour Taste, dal gusto acidulo e dalla lunga durata, che permette diversi utilizzi, come abbiamo visto in queste giornate: abbiamo infatti chiesto ai partecipanti di immaginarne le applicazioni, dai condimenti alle cotture, sia in cucina che in pasticceria, calde e fredde, e sono nate diverse interpretazioni”. 

Roger Van Damme

Roger Van Damme, Ambasciatore Elle & Vire Professionnel®: “Cerchiamo il meglio per la pasticceria, condividendo conoscenze per crescere insieme: mi sono trovato bene, c’è confronto aperto e soprattutto ognuno fa la sua parte, con impegno. Lo spirito di appartenenza e l’amicizia aiutano. I prodotti nuovi sono ottimi, come questa panna: ognuno poi deve interpretarli nel proprio Paese”.

Yann Brys

Per un altro grande Ambasciatore Elle & Vire Professionnel®, Yann Brys, è “indispensabile conoscere a fondo la materia prima: per svolgere il ruolo di Ambasciatori nel mondo è fondamentale capire il prodotto, ma anche la filosofia del brand. Solo così possiamo riuscire nel compito assegnato, sensibilizzando alla qualità. Ho sempre lavorato nell’ambito della contaminazione tra cucina e pasticceria: questa nuova panna punta sull’acidità e potrà offrirci tanti spunti interessanti, sia in cucina che in pasticceria”.

François Daubinet

François Daubinet, Ambasciatore Elle & Vire Professionnel®: “E’ stato tutto molto interessante: scoprire il lavoro nei laboratori di Gianluca Fusto, così come i segreti del Panettone di Giambattista Montanari. Siamo entrati in temi molto tecnici, sempre in modo amichevole: tutto questo mix è fantastico”.

Frédéric Cassel

Frédéric Cassel conferma: “Sono un ‘vecchio pasticciere’, ma apprendo evidentemente in continuazione… E questo, per me, è evoluzione. Prendiamo il Panettone, ad esempio: molto complesso, tecnico, iper interessante. E i nuovi prodotti sono formidabili; in queste occasioni ci confrontiamo, suggerendo cosa serve nella nostra attività: poi seguono anni di ricerca e sviluppo, ma alla fine il prodotto arriva e ci aiuta davvero nel nostro lavoro”.

Jeffrey Cagnes

Jeffrey Cagnes, per Lescure: “Gianluca è un pasticciere di enorme talento, con un ‘cuore grande, alla milanese’. Lui e la sua equipe ci hanno accolto, svelandoci il loro universo. Abbiamo approfondito il mondo della fermentazione e del panettone, e tutto si è rivelato molto intenso ed interessante. Questi seminari non ci permettono soltanto di scoprire le novità, ma anche di aprire le frontiere, in un continuo scambio di idee e informazioni”.

Sono oggi 34 gli esponenti di alta cucina e pasticceria a livello internazionale che aderiscono al “Programma Ambasciatori”, sviluppato nell’ambito di un più ampio progetto di condivisione e trasmissione dei valori dei brand del Gruppo Savencia®: Elle & Vire Professionnel®, Corman e Lescure. Ad accumunarli, oltre alle competenze, lo spirito di appartenenza a una grande famiglia, impegnata quotidianamente, con passione, nell’innovare il mondo del food service oggi, anticipando i trend di domani.

© Riproduzione riservata