Cucchi passa alla holding della famiglia Monti

Gli ex proprietari dei ristoranti Da Giacomo rilevano la storica pasticceria milanese. Con la cessione, esce anche la pastry chef Imma Iovine, che resterà comunque di base a Milano
Cucchi passa alla holding della famiglia Monti

Cambio di proprietà per la pasticceria milanese Cucchi. Le sorelle Laura e Vittoria Cucchi, titolari del locale fondato nel 1932 dai nonni Luigi e Vittorina Cucchi e reso celebre dal padre Cesare Cucchi, hanno ceduto l’attività ad Archimido Holding, che fa capo alla famiglia Monti, già proprietaria della catena di ristoranti Da Giacomo, oggi controllata da un’altra holding, Fidim, della famiglia Rovati.

L’addio di Imma Iovine

A ufficializzare il passaggio di mano, tramite i social, è stata la stessa nuova compagine societaria. “Vittoria e Laura Cucchi affidano a Elena e Giulia Monti (photo courtesy IG @pasticceria_cucchi) il compito di portare avanti una tradizione, una storia di famiglia e la cura dell’amata clientela”, si legge su Instagram. Il cambio di proprietà ha anche determinato l’uscita da Cucchi della pastry chef Imma Iovine, da due anni a capo delle operazioni di pasticceria, che al termine della scorsa settimana ha concluso il rapporto con Cucchi. Il suo futuro della talentuosa pasticcera, formatasi in Cast Alimenti e poi cresciuta professionalmente dapprima nell’atelier di Denis Dianin e poi in Marchesi 1824 con Diego Crosara, non è ancora definito. Imma sta valutando diversi nuovi progetti e comunque resterà di base a Milano, tra consulenze e qualche possibile esperienza all’estero.

La pastry chef Imma Iovine

Locale storico, dal 1936

Fondata nel 1936 come “caffè concerto”, Pasticceria Cucchi non ha mai cambiato sede. Il locale situato all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana è uno dei punti di riferimento per la città di Milano e dal 2002 fa parte dei Locali Storici d’Italia, dal 2014 dei Negozi Storici e dall’anno successivo delle Botteghe Storiche di Milano. Ricostruita dopo il bombardamento del 1943, rinnovata negli arredi una decina di anni dopo, nel 2013 è stata oggetto di una serie di lavori che hanno determinato l’acquisizione di nuovi spazi e luce. Un contributo alla fama di Cucchi è arrivato anche dalle collaborazioni con la moda, come la co-lab natalizia dello scorso anno con Msgm, marchio dello stilista Massimo Giorgetti, per il lancio di una limited-edition composta da abbigliamento, accessori e items life style con i loghi combinati delle due realtà. In precedenza Cucchi aveva collaborato con la designer Cristina Celestino la quale, per il Salone del Mobile 2019, aveva curato un restyling ispirato alla belle époque ridisegnando tutti gli spazi, dagli interni alle vetrine al déhors fino al design di alcuni dolci e ai dettagli legati alla mise en place. Nello stesso anno, l’allestimento natalizio della pasticceria fu affidato a J.J. Martin, fondatrice del brand La DoubleJ e cliente affezionata di Cucchi come tanti altri protagonisti della moda, del design e dell’economia di Milano.

© Riproduzione riservata