Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, presentata la nazionale italiana

La presentazione ufficiale si terrà il 9 ottobre a Eataly Verona. Dal 10 al 13 ottobre la competizione, annuncio dei vincitori il 14 ottobre a Host Milano
 Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, presentata la nazionale italiana

È un’estate all’insegna di durissimi allenamenti per i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli: saranno loro a rappresentare l’Italia in occasione del primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner e HostMilano che inaugurerà il 9 ottobre presso Eataly Verona.

La nazionale capitanata da Gatti ha trascorso le ultime settimane impegnata in intense sessioni di training sotto la supervisione del team manager Davide Malizia e dei coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, tra preparazioni top secret e degustazioni, analisi e studio del regolamento fin nei minimi dettagli. I nostri maestri dovranno confezionare 10 panettoni identici in tre diverse versioni: la realizzazione del panettone classico italiano spetterà ad Aniello di Caprio, quella del panettone al cioccolato con impasto al cioccolato a Giuseppe Mascolo, mentre a cimentarsi con il lievitato innovativo “panettone salato” sarà Claudio Gatti. Beniamino Bazzoli sarà invece la riserva d’eccellenza del team: a lui l’arduo compito di sostituire in caso di necessità uno degli altri componenti della squadra, per competere ad altissimo livello grazie alla sua abilità in tutte le categorie.

La squadra italiana nel dettaglio

Team Manager 

Davide Malizia è il fondatore della Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria e di Zucchero Artistico. Vanta un ricchissimo medagliere tra cui: quattro medaglie d’oro e altrettante menzioni per il massimo punteggio ottenuto nella categoria artistica ai Campionati Mondiali di Lussemburgo (World Culinary Cup) nel 2006. Nel 2008 fa un ulteriore passo ai Campionati Europei di Stoccarda, vincendo sei medaglie d’oro e il titolo assoluto di categoria artistica. Nello stesso anno vince il primo premio per lo zucchero artistico alle Olimpiadi di Erfurt in Germania. Nel 2010 è membro della Nazionale Pasticceri Italiana per la Coppa del Mondo di Pasticceria a squadre in America, a Phoenix, dove vince il titolo di vicecampione del mondo 2010. Nel 2020 riceve il titolo mondiale “Sucre D’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero” per il decennio e nel 2021 “Stella del World Pastry Star” dedicato ai migliori pasticceri del mondo e “I Migliori Pasticceri del Mondo” by Iginio Massari. 

Allenatori 

Ezio Marinato è uno dei massimi esperti italiani di panificazione. Nato con le “mani in pasta” in una famiglia di panificatori da ben 3 generazioni, è artigiano-artista della lievitazione e titolare del Panificio Marinato di Cinto Caomaggiore.  Campione Europeo di Panificazione a Bulle, in Svizzera, e del Mondial du Pain a Lione, è stato nominato MAM, Maestro di Arte e Mestieri. Profondo conoscitore della materia, è docente presso diverse scuole di formazione e consulente di aziende multinazionali del settore. 

Maurizio Bonanomi, proprietario della pasticceria Merlo alle porte di Milano, è un vero e proprio perfezionista della pasticceria. Grazie all’amore e dedizione totale verso il panettone, a partire dalla cura e attenzione degli ingredienti e materie prime, nel 2017 conquista, nella competizione “La Gazza Golosa”, il primo posto per il miglior panettone in Italia. 

Capitano-Portavoce  

Claudio Gatti, presidente e fondatore dell’Accademia MLM, è uno dei protagonisti di primo piano nel mondo dei grandi lievitati. Nel 1973 entra nel laboratorio di Roberto Scalenghe e si appassiona ai segreti della lievitazione, tanto da passare anni applicandosi allo studio di questa disciplina insieme al maestro e mentore Achille Zoia. La filosofia con cui pratica il suo mestiere è l’utilizzo di materie prime biologiche, combinando la perfezione e la tecnica dell’arte pasticciera con il rispetto per il cliente: la riscoperta dei grani antichi ha portato all’invenzione di un impasto per la sua focaccia, prodotto che lo ha portato alla fama.  

Aniello di Caprio si affaccia al mondo della pasticceria quasi per gioco, diventando una delle eccellenze in Italia nel campo dei grandi lievitati. Proprietario della rinomata pasticceria Lombardi di Maddaloni e fondatore e co-proprietario della scuola di cucina Dolce&Salato con Giuseppe Daddio, ha brevettato, da qualche anno, Felix Panettone Campano con tre ingredienti del territorio: burro di bufala, albicocche del Vesuvio e pasta di mandorla profumata ai limoni di Amalfi. 

Giuseppe Mascolo è il capo-pasticciere della Pasticceria Mascolo di Visciano. La sua è una storia di successi: Ambasciatore del Panettone a Roma, Milano e Napoli; vincitore del premio Divina Colomba a Bari nel 2018 e 2019; premiato alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro a Milano e nello stesso anno nominato Re Panettone e Mastro Panettone; negli ultimi anni si è laureato Campione del Mondo Categoria Popolare e Campione del Mondo del Panettone. 

(R) Beniamino Bazzoli intraprende un percorso di studi, corsi e ricerche, fin all’elaborazione di un metodo innovativo di creazione e gestione del lievito madre in acqua, che dimezza i tempi di lavorazione. È consulente tecnico per Italmill e uno dei soci fondatori di Richemont Club.  Tanti successi che testimoniano la sua maestria: il primo premio nella categoria Lievitati Innovativi al Concorso Nazionale Premio Roma; nel 2019 vince al The Best Panettone of the World, con la sua variante al cioccolato; l’argento al concorso “Miglior Panettone al mondo” promosso da FIGPC e nel 2020 l’oro per il Panettone Classico. 

Le altre nazionali partecipanti

Sette le squadre da battere, ognuna composta da un team manager e tre concorrenti tra cui un capitano-portavoce ed eventuali allenatori: la nazionale francese con il capitano Manuel Barthélémy; il team spagnolo composto dal capitano Tonatiuh Cortés. Ci sarà poi la squadra polacca condotta da Cesare Candido; la Germania scenderà in campo con il capitano Giorgio Mecca; l’Argentina sarà guidata da Juan Manuel Alfonso Rodríguez; Giovanna Shih-Chieh Chen guiderà la squadra di Taiwan. Infine a rappresentare il Giappone ci sarà Kanako Takada nel ruolo di capitano.

Il programma

Nei laboratori del Gruppo Polin le nazionali si sfideranno su due turni di gara, il primo nei giorni 10 e 11 ottobre con Francia, Germania, Italia, Spagna e il secondo il 12 e 13 ottobre con Argentina, Giappone, Polonia, Taiwan: tutte le fasi della competizione saranno riprese dalle telecamere, a supporto dell’attività dei giudici, per mostrare passo dopo passo e in maniera del tutto trasparente il lavoro dei maestri, senza doversi limitare unicamente a giudicare il prodotto finito. La finalissima sarà trasmessa anche in diretta streaming.

Il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle ore 17, avrà luogo la proclamazione dei vincitori del primo trofeo Campionato Mondiale Panettone a squadre, insieme alla consegna dei premi speciali: a decideresaràuna giuria composta da esperti e nomi di primo piano della pasticceria internazionale insieme ai team manager di ogni squadra. Saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti rigorosamente con lievito madre fresco e proveniente dal paese rappresentato – vero fattore identitario di ogni nazione- la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie.

Il primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre è sostenuto e realizzato grazie al contributo e al supporto tecnico di sponsor prestigiosi, che mettono a disposizione tutta la loro professionalità, con attrezzature, strutture e materie prime che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo: le materie prime fornite dagli sponsor tecnici saranno infatti utilizzate dalle squadre durante la gara. Prodotti esclusivi e di altissima qualità, di cui ogni team ha ricevuto una campionatura spedita direttamente al proprio Paese per gli allenamenti.

© Riproduzione riservata