FuocoFarina, la prima bakery con cucina firmata Fulvio Marino

Inaugurata lo scorso primo settembre nel cuore delle langhe e aperta da colazione a cena, vede al centro del progetto pane, lievitati e cucina tipica piemontese
FuocoFarina, la prima bakery con cucina firmata Fulvio Marino

Fulvio Marino, piemontese, classe 1986, è mugnaio di terza generazione nel mulino di famiglia Mulino Marino a Cossano Belbo (CN) e maestro panificatore. Conosciuto al grande pubblico per via delle sue partecipazioni a programmi televisivi come È sempre mezzogiorno, Nel forno di casa tua e Bake Off Italia ,ha aperto il suo primo locale affiancato da professionisti del settore.

FuocoFarina, un progetto che mette al centro pane e lievitati

Si chiama FuocoFarina – Lievitazioni in cucina ed è la prima bakery con cucina firmata Fulvio Marino. O meglio, un locale quattro in uno che prevede panetteria, pizzeria, bar e ristorante. Al suo fianco, nella compagine societaria, Giulia Seletto, Maurilio Garola, Nadia Benech e Marco Lombardo del ristorante stellato La Ciau del Tornavento di Treiso, uno dei ristoranti più rinomati in Piemonte.

Con questo nuovo ed inedito progetto, il mondo dei lievitati sposa quello della gastronomia. FuocoFarina si trova in Piazza Rossetti 6E ad Alba in provincia di Cuneo ed è aperto tutti i giorni dalle 07:30 a mezzanotte, tranne il mercoledì.

La proposta gastronomica di FuocoFarina

La proposta gastronomica spazia dal dolce al salato: si parte a colazione con croissant, pain au chocolat, torte, dolci, biscotti della tradizione piemontese, pizze, focacce e gli sfornati del giorno. Dalla caffetteria caffè, the, cappuccino, spremute d’arancia e frutta fresca. La proposta alla carta è gustosa e prevede pane, burro e marmellata, yogurt o latte e cereali e pane in cassetta, salmone e avocado.

Per pranzo e cena la cucina, affidata al giovane chef della brigata Roberto Di Somma, propone antipasti, primi, secondi e dolci che possono essere accompagnati con birre artigianali ed ottimi vini locali mentre le pizze sono studiate nei minimi dettagli dallo stesso Marino e dal pizzaiolo Stefano Vola.

Inoltre Da FuocoFarina c’è spazio anche per la merenda con focacce, pizzette, panini, formaggi e salumi delle Langhe. Una proposta variegata e completa in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Le dichiarazioni di Fulvio Marino

Da sinistra alcuni dei soci di FuocoFarina: Maurilio Garola, Fulvio Marino e Marco Lombardo

In tanti mi han sempre chiesto dove poter venire a mangiare il mio pane o la mia pizza. Da qui l’idea di aprire una bakery con cucina che metta al centro pane e lievitati – spiega Fulvio Marino – proponiamo due tipi di pizza: la classica tonda e quella scrocchiarella al mattarello. La mia preferita? Quella con le acciughe naturalmente, ma anche cotto con senape è da provare!”

Il concept di FuocoFarina

Il richiamo è alle boulangeries francesi e si caratterizza per un ambiente rustico ma accogliente, così da riportare alla memoria le panetterie di una volta. Non mancano pareti boiserie in legno di rovere massello, piani in marmo e divani in pelle e velluto.  

FuocoFarina è un sogno che diventa realtà e rappresenta un nuovo inizio per Fulvio Marino, che ha scelto di lanciare proprio nella sua città di origine questo ambizioso e nuovo concetto di cucina.

© Riproduzione riservata