Il gelato “in lattina” firmato Costardi Bros

Nasce dalla collaborazione tra i fratelli Costardi e Aria Gelateria il nuovo gelato soft del Caffè San Carlo di Torino. E il risotto diventa topping
Il gelato “in lattina” firmato Costardi Bros

Crediti immagine: comunicaffè.it

Spazio alla ricerca e alla speriment­­azione nel mondo del gelato artigianale. Tra le ultime novità si fa notare la dolce proposta dei fratelli Costardi, che al Caffè San Carlo di Torino stupiscono con la loro interpretazione del dolce più amato dagli italiani, proponendo un gelato soft artigianale studiato in collaborazione con Aria Gelateria. Materie prime di qualità e topping gourmet definiscono la nuova proposta: un gelato da passeggio dall’animo pop e fortemente contemporaneo. A sottolineare questo aspetto la scelta di servirlo nelle latte Costardi’s Condensed: niente coni o coppette dunque, ma gli iconici contenitori in latta ispirati all’opera di Andy Wharol, che ormai da anni definiscono lo stile della coppia di chef vercellesi.

Cosa rende soft un gelato?

Latte fresco intero piemontese di alta qualità, una piccola percentuale di panna fresca e baccelli di vaniglia pura: sono questi gli ingredienti base del gelato soft elaborato da Christian e Manuel Costardi e messo a punto grazie alle competenze specifiche di Davide Ferrero e Roberto Speranza, i due giovani gelatieri che, forti delle loro precedenti esperienze nel settore (tra le altre, Mara dei Boschi e Alberto Marchetti) nel 2022 hanno aperto a Torino la gelateria creativa Aria. Ma cosa rende “soft” un gelato? Peculiarità della preparazione è la lavorazione a una temperatura più alta rispetto a quella tradizionale (-6° invece dei classici -18°). Inoltre, il peso finale della base bianca nei gelati soft è dato, per il 50%, dall’aria. Il risultato finale è un gelato soffice, cremoso e più “caldo” al palato rispetto a quanto siamo abituati, per un’esperienza di gusto davvero insolita.

Topping gourmet

Come insoliti sono i topping proposti. Primo tra tutti quello ispirato al “Taglio Sartoriale di Carnaroli”, risotto simbolo della cucina dei Costardi bros, che viene qui declinato in versione dolce con il gelato soft alla vaniglia a riprodurre la piacevole grassezza della crema di Grana; una riduzione di birra scura intensa che richiama la riduzione di birra e polvere di caffè che caratterizza il risotto ma qui spinge verso sentori di caramello; e ovviamente il riso in versione crunchy caramellato. L’ispirazione per il secondo signature topping arriva invece dal laboratorio di Aria Gelateria che portano qui uno dei loro classici: i pop corn caramellati. Terza ed ultima alternativa, almeno per il momento, il topping a base di salsa di frutta, destinato ovviamente a cambiare con la stagione.

© Riproduzione riservata