RATIONAL premiata come Fabbrica dell’Anno 2022

RATIONAL ha vinto il premio di Fabbrica dell’Anno 2022, grazie all’impegno per la sostenibilità e alla presenza di personale altamente qualificato
RATIONAL premiata come Fabbrica dell’Anno 2022

Il gruppo RATIONAL, impegnato dal 1973 nella preparazione di piatti caldi nell’ambito di cucine professionali, ha vinto il premio di “Fabbrica dell’anno 2022”, durante una conferenza a Monaco. Per l’assegnazione, una giuria composta da rinomati esperti del settore industriale e scientifico ha valutato la capacità dell’impianto di produzione di Landsberg di affrontare con successo numerose sfide, grazie a una supply chain resiliente, una maggiore sostenibilità e la presenza di lavoratori altamente qualificati.

Il premio di “Fabbrica dell’anno 2022”

La società di consulenza gestionale Kearny ha organizzato il concorso insieme a SV Events. I vincitori sono stati selezionati in due differenti step. Nella prima fase, le aziende partecipanti hanno dovuto compilare un questionario dettagliato su tutti gli aspetti della catena del valore. Sulla base di questi dati chiave, è stato identificato un gruppo di punta che è stato visitato da un team di audit in una seconda fase, che ha poi portato all’’assegnazione dei premi.

Il premio di Fabbrica dell’Anno 2022 è stato assegnato a RATIONAL anche per il principio di imprenditorialità all’interno dell’azienda (U.i.U.). Per RATIONAL, infatti, la giuria ha individuato per elementi chiave la continua innovazione (come il nuovo forno a vapore combinato), le relazioni di lunga data con i fornitori e il lavoro autonomo di ciascun dipendente. 

Peter Wiedemann, Chief Operational Officer di RATIONAL, ha riassunto così la ricetta del successo: “Cerchiamo semplicemente di avere un approccio più emotivo a tutto”. Ad esempio, l’azienda ricompensa ogni suggerimento per il processo di miglioramento continuo (CIP) con 10 euro, e alla fine dell’anno viene assegnato un premio per i suggerimenti migliori, che vengono nuovamente ricompensati con specifici incentivi economici. Secondo il dottor Wiedemann: “Spetta ai team decidere cosa fare con il denaro ricevuto e questo contribuisce in modo significativo al rafforzamento del team e alla motivazione”.

© Riproduzione riservata