Anna Sartori vince la prima edizione di Colomba al cioccolato Agostoni Challenge

Ecco le migliori tra i migliori. L’Accademia dei Maestri del lievito madre e il brand Agostoni di ICAM premiano la colomba al cioccolato di Anna Sartori, seguita da quelle di Marco Aliberti e Giuseppe Mascolo
Anna Sartori vince la prima edizione di Colomba al cioccolato Agostoni Challenge

Ha colpito i giudici per l’esaltazione del gusto dei due cioccolati in concorso (Grand Cru Pachiza Latte e Fondente Agostoni), la concettualità, la perizia tecnica e l’estrema morbidezza. Così Anna Sartori (nella foto principale, ndr) della Pasticceria Sartori di Erba (CO) si è aggiudicata il primo gradino del podio di “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge”, confermandosi come miglior colomba al cioccolato tra quelle dei migliori maestri lievitisti d’Italia. Al secondo posto la colomba di Marco Aliberti della Pasticceria Aliberti di San Pietro (AV), a seguire, sul terzo gradino del podio, il lievitato pasquale del pasticciere Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo di Visciano (NA).

Da sinistra Giovanni Agostoni e Stefano Laghi

Ben ventisei colombe al cioccolato sono volate al cospetto di una giuria di esperti, capitanati da Stefano Laghi, vice presidente dell’Accademia dei maestri del lievito madre e del Panettone italiano. Non si è trattato però di un contest come gli altri, ma di “una sfida interna all’Accademia, ideata per creare un confronto stimolante e mettere in campo mirate sessioni di formazione, che aiutino ad innalzare e uniformare il livello professionale degli accademici” – così ha spiegato il maestro Laghi. Una competizione interna all’associazione che raccoglie i migliori maestri lievitisti d’Italia, dunque, che dà ancora più importanza a questo podio, considerata anche la dovizia di particolari presi in considerazione dalla giuria tecnica, di cui Dolcesalato è stato testimone per tutta la giornata del 30 marzo 2023. E non poteva esserci location migliore per un confronto sulla colomba al cioccolato che il CHOCO CUBE, il centro di formazione di ICAM, la storica azienda lombarda specializzata nella produzione di cioccolato ad uso professionale 100% made in Italy.  “Siamo molto felici della realizzazione di questo evento – ha dichiarato Giovanni Agostoni, Global Sales & Marketing Director di ICAMche segna un’importante collaborazione con l’Accademia MLM, insieme alla quale prevediamo un analogo confronto anche sul panettone artigianale, il prossimo novembre. Del resto eccellenza e formazione sono valori che accomunano il nostro operato: è importante utilizzare cioccolato Premium nei grandi lievitati perché conferisce preziose sfumature aromatiche, così come è fondamentale continuare a mettersi in gioco, per imparare e crescere nel confronto”. 

Le “colombe accademiche” sono state vagliate da una giuria composta in parte da rappresentanti ICAM – Giovanni Agostoni, Fabio Pian, Laura Sala – in parte dai Maestri lievitisti Maurizio Bonanomi (Merlo Pasticceria, Pioltello – MI), Emanuele Comi (Pasticceria Comi, Missaglia – LC), Mario Bacilieri (Pasticceria Bacilieri, Marchirolo – VA) e Daniele Lorenzetti (Pasticceria Lorenzetti, San Giovanni Lupatoto – VR). Sotto la guida attenta del presidente di giuria Stefano Laghi, i lievitati pasquali sono stati valutati in base alla completezza della documentazione pervenuta – ricetta e scheda tecnica – al peso (non poteva sforare di 40 grammi sopra o sotto il chilo), all’aspetto, alla struttura interna e al gusto, che ovviamente doveva esaltare l’aromaticità del cacao e dei cioccolati Grand Cru Pachiza Latte (cacao 39%) e Fondente (cacao 70%) Agostoni.

La giuria: da sinistra Maurizio Bonanomi, Fabio Pian, Emanuele Comi, Mario Bacilieri, Giovanni Agostoni, Stefano Laghi, Laura Sala, il tecnico Choco Cube, Daniele Lorenzetti
© Riproduzione riservata