Inaugurato il Museo Luxardo a Torreglia (PD)

Un’architettura d’impatto, giochi di luci e movimento: ecco il prezioso scrigno che da marzo accoglie il racconto di un’azienda di successo
Inaugurato il Museo Luxardo a Torreglia (PD)

Con l’emozione e la suggestione evocati dall’importante architettura, venerdì 24 marzo a Torreglia, in provincia di Padova, Luxardo ha accolto autorità e stampa per l’inaugurazione ufficiale del suo nuovo Museo d’impresa. Ora lo spazio è pronto a ricevere i visitatori, per offrire la testimonianza dell’importante passato e le tappe di crescita dell’azienda patavina, nonché le progressive conquiste di un business internazionale di successo, scandito da instancabile operosità, solide radici e sguardo sempre rivolto al futuro.

Il museo si trova a pochi passi dalla sede storica dell’azienda: annoverata tra le più antiche distillerie esistenti al mondo e leader nella produzione di liquori e ingredienti per la pasticceria artigianale, Luxardo ha celebrato nel 2021 i due secoli dalla sua fondazione, partendo da Zara, in Dalmazia, luogo delle origini, fino ai Colli Euganei, dove dal 1947 si è trasferita, e dove oggi sarà possibile percorrere le tappe di un itinerario di vera eccellenza, comprendendone radici, filosofia, valori e obiettivi.

“È una forte emozione, non solo per me ma per tutta la famiglia – ha commentato Franco Luxardo, senior partner poter vedere finalmente compiuto uno dei nostri più grandi sogni. La storia che è stata scritta da chi ci ha preceduto è il patrimonio di valori e insegnamenti su cui abbiamo costruito ciò che siamo oggi e ci dà la forza, ogni giorno, per camminare verso il futuro”. 

La famiglia Luxardo

Design, architettura, e un progetto illuminotecnico accurato, evocano da subito emozioni profonde, che permangono durante tutta la visita. La parte esterna è caratterizzata da numerose lame ritorte d’acciaio COR-TEN®, che offrono una sensazione tridimensionale e di movimento all’intera facciata; all’interno, le sale si snodano con andamento circolare, raccontando le tappe fondamentali della storia di famiglia, anche con il supporto di postazioni digitali e video. Liquori, amari, distillati e confetture Luxardo saranno infine acquistabili presso l’adiacente negozio aziendale, completamente ristrutturato per l’occasione.

La nuovissima struttura è stata ideata e realizzata dallo Studio Architetti Mar di Venezia, che ha particolarmente curato la sua integrazione ottimale al contesto ambientale; sono firmate dall’agenzia Doy Design il concept del logo e il sito del Museo.

Il Museo Luxardo è visitabile su prenotazione dal mercoledì al sabato, con ingresso gratuito.  www.museoluxardo.it 

© Riproduzione riservata