Gelato artigianale, il gusto crea il business

Undicesima edizione del Gelato Day, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. La filiera del gelato artigianale in Italia vale 3,8 miliardi di euro
Gelato artigianale, il gusto crea il business

Il Gelato Day, tecnicamente ‘Giornata europea del gelato artigianale‘, taglia il traguardo dell’undicesima edizione. “Ed è davvero un bel traguardo”, ha commentato a Dolcesalato Domenico Belmonte, presidente di Artglace, confederazione europea a cui aderiscono le associazioni nazionali di Austria, Belgio, Germania, Italia, Olanda e Spagna. La prima giornata europea dedicata al gelato artigianale si tenne nel 2013 a seguito di un’idea di Longarone Fiere e Artglace. Ed è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento.

Apfelstrudel è il gusto 2023

Il gusto del Gelato Day 2023 celebra l’Austria: si trata dell’Apfelstrudel (strudel di mele), sarà proposto all’interno di tutte le gelaterie aderenti alla giornata e si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano Apfelstrudel e che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato. Un vero e proprio omaggio a un dolce simbolo dell’Austria e apprezzato ben oltre i suoi confini, lo Strudel. E, all’insegna di Apfelstrudel dovranno sfidarsi i gelatieri di tutta Europa nel videocontest indetto da Artglace, che sfida tutti i partecipanti a realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione della ricetta ufficiale, personalizzandola con creatività e maestria, partendo dalla ricetta ufficiale del 2023.

Il gusto Apfelstrudel

Oltre 120.000 addetti in Italia

Quest’anno possiamo contare su tanti partner prestigiosi, tutti uniti nella celebrazione di un prodotto straordinario come il gelato artigianale, che sta andando a gonfie vele ovunque nel mondo”, ha poi aggiunto Belmonte. I dati ufficiali per il 2022 sono di 2,7 miliardi di fatturato in Italia, e a livello di filiera il fatturato è di 3,8 miliardi sviluppando occupazione per oltre 120.000 unità, con una forte potenzialità di sviluppo a livello internazionale. Ma il gelato artigianale conta su una geografia molto ampia, in cui l’Europa è sul podio. Se le gelaterie sono presenti in 76 paesi al mondo, il Vecchio Continente è in prima fila sia per presenza di gelaterie (circa 65 mila) sia per consumi artigianali – in primis in Italia, Germania, Spagna e Polonia, ma importante è la presenza anche in altri paesi, dall’Austria alla Francia, dal Belgio all’Olanda. “La stagione 2022 è stata ottima e le premesse per quest’anno sono altrettanto positive”, precisa il presidente di Artglace.

L’elenco dei partner

Oltre ad Artglace e Longarone Fiere, i partner dell’undicesima edizione di Gelato Day sono davvero tanti. Gambero Rosso coinvolgerà tutte le gelaterie della sua Guida Gelaterie d’Italia a unirsi alle celebrazioni all’insegna del Gusto dell’Anno al sapore di Apfelstrudel. Gelato a Primavera di Associazione Italiana Gelatieri ofrrirà – come da tradizione dal 1986 – un gelato agli alunni delle scuole elementari e materne. Compaiono poi Gelato Veneto, il Comitato Gelatieri Campani e il Comitato Nazionale Difesa diffusione gelato artigianale. A supportare la giornata anche prestigiosi protagonisti, come le associazioni Accademici del gelato Contaminazioni Stellate, Maestri della gelateria Italiana, I Magnifici del gelato e Oltre il gusto, Cna, Confartigianato, Federazione Italiana Gelatieri, Carpigiani Challenge, G.A.T. Gelatieri Artigiani del Triveneto.

© Riproduzione riservata