Il brick è il futuro degli ovoprodotti, parola di Amadori

Il gruppo cesenate rinnova la gamma con sei referenze confezionate in materiale vegetale al 95% e interamente riciclabili nella carta. Le novità sono proposte al Normal trade e ai professionisti dei settori pasticceria, gelateria e pasta fresca
Il brick è il futuro degli ovoprodotti, parola di Amadori

Se sia nato prima l’uovo o la gallina, chi può dirlo… Di certo in Amadori si occupano di entrambi. Il gruppo cesenate già operava nell’ambito delle uova e degli ovoprodotti, con referenze quali il Misto d’uovo (da allevamento a terra) e l’impasto pronto Pancake il classico. Ora la gamma è stata rinnovata con il lancio di sei nuove referenze. Si tratta di ovoprodotti pastorizzati (di cui già abbiamo evidenziato i vantaggi nell’utilizzo professionale) a marca per garantire un’offerta sempre più attenta alle richieste dei clienti, in particolare il canale Normal trade e i professionisti del settore pasticceria, gelateria e pasta fresca. E la confezione scelta è in brick da 1 litro.

Packaging riciclabile, va nella carta

Le referenze sono: Misto d’uovo, Misto d’uovo per pasta, Tuorlo, Tuorlo per pasta, Albume, Misto d’uovo Bio. Si tratta di prodotti lavorati partendo da uova 100% italiane da galline allevate a terra e, per il Misto Bio, da galline allevate a regime biologico. La confezione scelta da Amadori è prodotta in Tetra Rex, realizzato al 95% con materiale da fonti vegetali, in carta certificata Fsc e uno strato protettivo interno in plastica di origine vegetale. E l’azienda precisa: “Significa -21% di co2 rispetto alle precedenti confezioni e un packaging 100% riciclabile nella carta. Una scelta in coerenza con gli impegni che l’azienda ha deciso di intraprendere da anni, puntando a una sempre maggiore sostenibilità di tutte le sue produzioni”.

Crescita a doppia cifra annua

Gli ovoprodotti sono un business in espansione: nel 2022, secondo le analisi condotte da Iri, hanno evidenziato una crescita del 3,7% a volume e del 14% a valore; inoltre, la crescita media annua nel periodo 2018-2022 è stata del 13,9% a volume e del 14,9% a valore. I nuovi brick da 1 litro hanno una identity distintiva, con soluzioni cromatiche differenti in base al tipo di prodotto e sono attente alla sostenibilità. Amadori punta a rafforzare la presenza in un mercato in costante crescita. “Gli italiani, infatti, confermano di apprezzare sempre di più uova fresche e ovoprodotti pastorizzati, fonti di proteine di qualità a costi contenuti e garantiti dalla filiera produttiva nazionale”, si legge in una nota aziendale.

Sviluppo nel campo delle proteine

Oggi Amadori è leader di mercato nelle carni avicole con una quota del 30% sul totale. L’azienda sta estendendo la propria offerta a tutto il campo delle proteine: bianche, rosa e verdi. Il gruppo dispone di cinque stabilimenti di trasformazione, 5 incubatoi, 4 mangimifici e 1 in conto lavorazione, oltre 800 allevamenti tra quelli a gestione diretta e in convenzione, 3 piattaforme logistiche e 19 centri di distribuzione fra filiali e agenzie. In totale, Amadori impiega oltre 9.200 persone in Italia.

© Riproduzione riservata