“Un Dolce per San Valentino”, vince Marco Battaglia di Pasticceria Marlà

Il pasticciere si impone al contest di Chocolove con il dolce Rosa. La cerimonia di premiazione, con il Maestro Iginio Massari, si è tenuta a Palazzo Bovara, che ha ospitato la tre giorni dedicata alla cultura del cioccolato
“Un Dolce per San Valentino”, vince Marco Battaglia di Pasticceria Marlà

Nella foto da sinistra Iginio Massari, Marco Battaglia, Davide Comaschi

La premiazione del contest Un Dolce per San Valentino 2023 si è tenuta, coerentemente con il nome dell’iniziativa, nel giorno della festa degli innamorati. La cerimonia a porte chiuse, a Palazzo Bovara (Milano), ha concluso la prima edizione (in realtà una sorta di numero zero) di Chocolove, la manifestazione andata in scena da venerdì 10 a domenica 12 febbraio con un ottimo riscontro di visitatori attratti da un programma di eventi molto ricco e altrettanto goloso.

Premiazione con Iginio Massari

A premiare il vincitore della prima edizione di “Un Dolce per San Valentino” è stato il Maestro Iginio Massari. Marco Battaglia, della pasticceria Marlà di Milano, si è imposto con il suo dolce Rosa, una delicata monoporzione con pan di Spagna al cioccolato, crumble alla vaniglia e delicati petali di cioccolato che decoravano il dolce.

Il dolce Rosa di Marco Battaglia della Pasticceria Marlà

Al secondo posto, il pasticcere Tonino Orlando di Pasticheri a Milano che si è distinto per la lavorazione del cioccolato con la sua ricetta “Incoronazione dell’Amore”. Gli altri partecipanti selezionati, le cui creazioni sono state esposte durante Chocolove, sono: Davide Fama di Atelier della Pasticceria di Cusano Milanino, Roberta Wand e Mattia Dellon di Il Golosone Lachiarella, Sonia La Torre Ruiz di Dolcelino in via Morosini a Milano, Filippo Galli della pasticceria Giovanni Galli in via Victor Hugo 2 a Milano, Carmine Menna di Pasticceria Menna di Rozzano, Simone Codena della Pasticceria Edonè a Bisuschio in provincia di Varese, Patrick Zanesi di Dolce e Salato a Liscate e Simona Solbiati di Solbiati Cioccolato in via Ruggero Settimo 4 a Milano.

I finalisti del contest

Il Maestro Iginio Massari ha voluto essere presente alla cerimonia di premiazione per testimoniare come il cioccolato sia un ingrediente determinante per la valorizzazione della pasticceria italiana nel mondo e come gli italiani abbiano raggiunto livelli straordinari nella lavorazione di questo alimento, non a caso Davide Comaschi, quando vinse il World Chocolate Masters a Parigi raggiunse un punteggio ancora oggi non superato.

Cinquanta adesioni, dieci dolci selezionati

Come si è svolto il contest? “Abbiamo contattato circa 200 pasticcerie milanesi, ottenendo una cinquantina di adesioni”, racconta Simona Sansonetti, titolare dell’agenzia BeeBest Consultancy che ha ideato Chocolove e l’ha organizzata insieme al master chocolatier Davide Comaschi, con il supporto di Apei e con il sostegno di Confcommercio Milano. “La giuria presieduta da Massari ha quindi scelto i dieci finalisti sulla base delle immagini dei dolci realizzati per celebrare San Valentino, tutti a base di cioccolato. Il prodotto non è stato assaggiato prima della cerimonia di premiazione, perché i criteri per assegnare la vittoria erano di tipo estetico: la giuria ha valutato il design del dolce, l’innovazione e la valorizzazione del cioccolato, senza eccessi e senza sprechi. Non sono state prese in considerazione sculture di cioccolato o realizzazioni troppo impegnative, perché l’obiettivo del contest consisteva nello stimolare i pasticceri a utilizzare il cioccolato in modo creativo e consapevole”.

E in futuro? Si prevede un allargamento del contest al di fuori di Milano e della Lombardia? “Ci concentreremo su Milano – replica Sansonetti – perché vogliamo che diventi la capitale della cultura del cioccolato. Da qui racconteremo, dal punto di vista scientifico, le caratteristiche uniche di un prodotto che non è soltanto buono, ma che fa anche bene alla salute”.

© Riproduzione riservata