Un dolce San Valentino

Le proposte di San Valentino hanno ancora una chiara associazione visiva alla giornata degli innamorati, ma si sta andando verso una maggiore caratterizzazione di domanda e offerta
Un dolce San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati ma ognuno vuole celebrare la propria storia d’amore speciale: anche se è innegabile rintracciare dei leit motiv nelle proposte che contraddistinguono il periodo (nei colori e nelle forme in primis) è altrettanto vero che i consumatori si stanno muovendo sempre di più verso una personalizzazione della richiesta e quindi della proposta da parte di pasticceri e ristoratori. Una tendenza che può andare dalla frase d’amore dedicata iscritta sulla torta, fino alla creazione di veri e propri cioccolatini regalo, con sorpresa all’interno. Senza dimenticare i gusti della persona amata: si va da proposte di ripieni standard a richieste più particolari, in grado di sorprendere o che ricalcano le preferenze di chi riceve il regalo.

UN PANETTONE A FORMA DI CUORE… ROSSO

Non è un dolce per San Valentino se non ha la sua forma caratteristica: dai biscotti, alla torta fino ad arrivare alle praline, si sta sviluppando sempre di più una specializzazione sulle immagini più facilmente riconoscibili dal cliente. Le ultime novità? Panettone anche a febbraio, ma rigorosamente a cuore.

Il 14 febbraio è una giornata che si celebra in due: a seguire l’esigenza di prodotti di dimensioni ridotte e più facilmente consumabili ci ha pensato la proposta di monoporzioni, che si sta ampliando e sta acquisendo sempre più attenzione e fetta di mercato. Non solo la praticità dell’acquisto mirato (e senza sprechi), ma anche la sicurezza di cura nel dettaglio. Infatti, la tendenza è quella di realizzare dei veri e propri “dolci gioiello”, glassati all’esterno e stratificati all’interno, con forme e decorazioni personalizzabili.

Sfoglia l’articolo integrale QUI ↓

© Riproduzione riservata