Jean-Philippe Darcis, audacia e passione

Jean-Philippe Darcis è l’esempio vivente di come un buon insegnante non trasmetta solo nozioni, ma anche passione e dedizione
Jean-Philippe Darcis, audacia e passione

La fortuna di Jean-Philippe Darcis è stata incontrare sulla sua strada un mentore che gli ha infuso la passione per la pasticceria. Una passione che lo ha portato a essere ammesso all’associazione internazionale Relais Desserts. La trasmissione dell’amore per la pasticceria e la cioccolateria rimangono per lui un importante caposaldo della sua vita tanto che ha istituito la sua Accademia.

È proprio in Accademia che porta avanti la condivisione delle sue tecniche e dei suoi segreti con i professionisti e gli appassionati del settore. Inoltre vengono regolarmente invitati anche degli chef Special Guest internazionali, pronti a condividere il loro know-how con altri professionisti.

La pasticceria è stupenda – dice Darcis – ma sono gli incontri umani che la rendono speciale, perché permettono i confronti e lo scambio di idee, creazioni, tecniche, opinioni ed esperienze”.

IL LAVORO DI SQUADRA

La condivisione e il confronto sono alla base anche dello sviluppo dei prodotti che si possono assaggiare nei suoi atelier del gusto.

Parto da un’ispirazione – conferma – e poi faccio un disegno. Mi confronto spesso con la mia equipe e lascio che ognuno porti le proprie idee. Quando il progetto è definito iniziamo con i test, proviamo e gustiamo, fino a quando siamo soddisfatti e abbiamo raggiunto il giusto equilibrio e la garanzia di una produzione di qualità”.

Oltre nelle varie boutique in Belgio (in apertura anche una a Bruxelles), alcune creazioni di Darcis si possono acquistare online.

Ho iniziato una decina anni fa con l’e-commerce – conclude il pasticciere – e durante la pandemia abbiamo venduto molto, ma non facciamo numeri incredibili. Funziona principalmente in Belgio e in Francia, ma anche nel resto d’Europa. Di solito vendiamo a chi già ci conosce o è passato a degustare i prodotti in boutique”.

Scopri la ricetta del pasticcere, in esclusiva per Dolcesalato
Per la ricetta del Mont-Blanc, CLICCA QUI

© Riproduzione riservata