Dolce Treviso, un lievitato che parla di territorio

Il Radicchio Rosso di Treviso Igp, simbolo del territorio di cui è prodotto d’elezione, è l’ingrediente principe di un dolce che parla di tradizione
Dolce Treviso, un lievitato che parla di territorio

Nasce nel cuore della marca trevigiana il lievitato che vuole essere ambasciatore delle eccellenze del territorio: Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso Igp. Frutto dell’arte dei pastry chef locali per valorizzare i sapori della loro terra, il dolce, che ambisce a diventare un classico della tradizione gastronomica di questa area, viene prodotto da una ventina tra pasticcerie e forni artigianali della provincia ed è venduto in locali selezionati grazie al supporto logistico di Eurodolce, azienda di Maserada sul Piave specializzata nella distribuzione di materie prime per la pasticceria e la panificazione.

Dal 2018 – ripercorre Armando Raris, presidente di Eurodolce – seguiamo lo sviluppo del Dolce Treviso. Si tratta di un lievitato che riesce davvero a esprimere l’eccellenza del territorio in cui operiamo. Per realizzarlo, infatti, servono materie prime di alta qualità e la maestria dei nostri migliori pasticceri e panificatori, che sanno comprendere ed esaltare al meglio il gusto di un prodotto, il Radicchio Rosso di Treviso Igp, che tutto il mondo ci invidia“.

LA RICETTA

La ricetta del Dolce Treviso è codificata quindi non può essere replicata né modificata ed è a base di farina, Burro di Latteria Corman 82% m.g., lievito madre, zucchero, uova e Radicchio Rosso di Treviso Igp.
I pastry chef hanno sviluppato la ricetta bilanciando sapientemente il caratteristico gusto del Radicchio Rosso di Treviso Igp tardivo, una cicoria pregiata, gradevolmente croccante, dalle eccezionali proprietà antiossidanti, analgesiche e depurative, con gli altri ingredienti.

Dolce Treviso – confermano i pastry chef coinvolti nell’iniziativa – nasce da un progetto di valorizzazione del territorio trevigiano, per questo è fondamentale l’utilizzo del Radicchio Rosso di Treviso Igp. Il suo gusto caratteristico è dovuto al processo esclusivo messo a punto da Magnoberta Distilleria, che permette di mantenere la naturalità del radicchio senza alterarne le proprietà organolettiche. Per ottenere un prodotto eccellente è necessario unire alla tecnica l’utilizzo di materie prime di ottima qualità. Abbiamo scelto non a caso burro di Latteria Corman 82% m.g., specialmente indicato per la preparazione dei grandi lievitati. Infatti, questo burro conferisce struttura e un buon gusto fresco, esaltando il sapore del radicchio. Il risultato è un dolce morbido e gradevolissimo al palato, che valorizza i sapori della più autentica tradizione trevigiana“.

© Riproduzione riservata