Dolci collezioni: l’autunno delle instagrammer

È arrivato l’autunno e ha portato con sé una varietà di frutta dolce e colorata che niente ha da invidiare a quella maturata in estate
Dolci collezioni: l’autunno delle instagrammer

Zucca, uva spina ma anche fichi, frutti di bosco e pere nel paniere dell’autunno la frutta è golosa per rendere l’addio all’opulenza estiva un po’ meno amaro. Siamo andati a cercare, là dove le tendenze nascono, ovvero sui social, le proposte autunnali delle instagrammer. Abbiamo selezionato le dieci che, secondo noi, hanno meglio interpretato il gusto, il profumo e i colori della stagione che, a passi lenti, ci accompagna verso il freddo inverno. Tutte le ricette si trovano nei loro profili social.

CLELIABAKERY

La crostata di Cleliabakery è ad alto tasso di instagrammabilità grazie alla frolla ritagliata con gli stampini a tema. Il dolce d’autunno di Cristina (Clelia è il nome della mamma a cui ha dedicato il suo blog) è composto con frolla alle mandorle e confettura di frutti di bosco. Piccolo suggerimento: biscottini di decorazione vanno cotti separatamente rispetto all’involucro della crostata.

DOLCIDIFROLLA

Quest’anno, vista la siccità che ha caratterizzato la stagione estiva, i funghi sono rarissimi. Allora perché non rifarli di pasta frolla? Daniela, instagrammer da oltre 100k follower, ha preso in prestito la ricetta dell’esperta di cucina russa Viktoria Drej che, a sua volta, ha rifatto i biscottini “gribochki” (funghi in russo) che preparava sua nonna. Per colorarli basterà uno sciroppo di zucchero addizionato con cacao mentre la terra che “sporca” il gambo è realizzata con i semi di papavero.

ELSAGUBBIOTTI

La morbidissima ciambella da credenza di Elsa nasce dai suoi ricordi di bambina, quando con la nonna usciva presto nel mattino settembrino per raccogliere le more e i fiori di sambuco. More di rovo è un dolce antico con cottura lenta, pieno di mele e more, profumato di anice e cannella e reso irresistibile da una gelée alle mele selvatiche spennellata dopo la cottura. La gelée fa aggrappare le more di rovo che danno un tocco amaro e croccante. Questa ciambella è perfetta per accompagnare con una crema inglese.

G.REAL18

La crostata in sé è abbastanza classica per il periodo visto che è farcita con confettura di zucca. Quello che la rende unica è la decorazione realizzata con tanti biscottini di frolla colorata che compongono un quadro delizioso che dice: benvenuto autunno!

IDOLCISONDESIDERI

Questa crostata con marmellata di fichi e crema frangipane alle mandorle si scioglie letteralmente in bocca. La crema frangipane, racchiusa fra due strati di marmellata di fichi, crea una consistenza e dona un gusto indescrivibile al dolce e, cosa più importante, è una crema che non necessita di cottura perché cuoce insieme alla crostata. Anche la frolla è alle mandorle in modo da fondersi bene con il ripieno.

IL_BOSCO_DEI_SAPORI

I fichi freschi stanno maturando in tutta la loro dolcezza. Allora perché non metterli in una torta? Questa è morbidissima e arricchita nell’impasto di frutta secca mista. I fichi a rondelle vanno appoggiati sulla superficie prima di andare in forno così diventeranno un tutt’uno con la torta.

PANELIBRINUVOLE

Di pan brioche “arrotolati” ce ne sono tanti, ma quello alle more di Alice è morbido e arioso. L’impasto è molto delicato e va steso con il matterello usando delicatezza, quasi sfiorandolo.
Ugualmente, quando lo si taglia e si intrecciano le due parti bisogna essere rapidi ma al tempo stesso delicati per non perdere troppo ripieno. Ma alla fine il risultato è ottimo esteticamente (anche se non è perfetto), per la consistenza (soffice) e per il gusto.

SWEETSANDBEAUTY

Il plumcake alla zucca con gocce di cioccolato è facile da fare, soffice al tatto e goloso al palato. Ma quello che più incanta è il profumo di cannella che si sprigiona già in cottura. Per un momento più elegante l’impasto può essere cotto in uno stampo tondo e, una volta raffreddata, la torta può essere ricoperta con una spolverata di zucchero a velo miscelato con cacao amaro. La zucca si presta ad accostamenti interessanti con frutta secca come mandorle, noci o nocciole che vanno a sostituire le pepite di cioccolato.

VANIGLIAROSMARINO

Roby con la sua crostata alle nocciole, pere e zucca ha realizzato una torta color oro per festeggiare l’autunno. Il dolce è rigorosamente vegan. Nella frolla al posto del burro e del latte vaccino ci sono olio di riso e latte vegetale mentre nella crema pasticcera alla zucca la panna veg sostituisce quella d’origine animale. Per la guarnizione sono state impiegate fettine di pera essiccate.

ZEROGLUTINEATAVOLA

Questa torta morbida all’uva fragola è perfetta per celiaci e intolleranti al glutine. Il composto di base è fatto con farina di riso e fecola di patate. L’uva fragola si ritrova nell’impasto e anche a decorare golosamente la superficie della torta.

© Riproduzione riservata