Vivi Cake Designer: il successo è un’illusione

Scrollando i social è impossibile non imbattersi in uno dei suoi video: oggi infatti Vivi Cake Designer è la pastry star di TikTok grazie alla sua irresistibile ironia e alle sue torte, che tutto sembrano meno che torte
Vivi Cake Designer: il successo è un’illusione

Nei suoi video la si può vedere mangiare con gusto qualsiasi tipo di oggetto o superficie. Dai piatti alle posate, dalle scarpe alle pareti. Creazioni esteticamente perfette tanto da far dubitare che si tratti davvero di cake design. Ed è proprio su questo equivoco che gioca realizzando brevi sketch esilaranti. I suoi post social sono virali e il suo profilo TikTok conta 4,8 milioni di follower (oltre ai circa 850mila tra Instagram e Facebook). Lei è Vivi Cake Designer, trentatreenne brasiliana. Nata e cresciuta in una fattoria dell’entroterra, grazie al successo web, si è trasferita a San Paolo e lavora esclusivamente come content creator.

“Ho una laurea in Psicologia ma questo non mi permetteva di mantenermi. Così mi è venuta l’idea di mettermi a fare torte, una mia passione, e di venderle per pagare i miei conti. In quel periodo però non avevo neanche i soldi per seguire corsi e specializzarmi. Tutto ciò che so l’ho imparato su Internet, provando e commettendo errori”.

L’INTERVISTA

Quando hai iniziato a pubblicare sui social?
Un anno fa. Il mio obiettivo era di promuovere la mia attività sul mercato brasiliano. Ho finito per essere conosciuta in tutto il mondo!

Come ti senti a pensare che le tue creazioni siano diventate un trend internazionale?
È surreale. Io sono di umili origini e non avrei mai immaginato di conquistare tutto questo pubblico e ricevere così tanto affetto. So che anche grazie ai miei video la pasticceria nel mondo sta guadagnando ogni giorno più fan. Sono molto felice e grata per questo.

Post o video che di maggior successo?
Tra tutti c’è un video che raccoglie diverse torte e che ha già raggiunto più di 65 milioni di visualizzazioni. Le persone sono molto sorprese nel vedere come, grazie al cake design, è possibile trasformare anche gli oggetti più assurdi in ottime torte.

La creazione più difficile da realizzare?
Le torte più difficili sono quelle che sfidano la gravità. Per esempio ho realizzato un elefante in piedi su due zampe. Questo tipo di progetto è particolarmente complesso perché ha al suo interno una struttura in ferro e necessita dei giusti accorgimenti per evitare crolli.

Come nascono le tue torte?
I miei progetti nascono dagli input che mi arrivano dalla mia community. Ho un’interazione molto vivace con i follower e dò loro tutta la mia attenzione. È una sfida continua ma questo non mi spaventa, anzi.

Hai una pasticceria?
No. Ho venduto torte su ordinazione per 7 anni. Oggi le mie sono opere uniche, che realizzo completamente da sola, e quindi per me è impossibile pensare a una produzione per la vendita. Al momento mi occupo esclusivamente di realizzare contenuti per il web e quindi per ora è possibile gustare le mie torte solo con gli occhi.

© Riproduzione riservata