Forni professionali: intelligenti, connessi, sostenibili

I forni professionali per pasticceria e panificazione sono sempre più evoluti in termini di prestazioni e costanza qualitativa del risultato. La connessione al cloud e la gestione da remoto sono in linea con i requisiti del piano Industria 4.0
Forni professionali: intelligenti, connessi, sostenibili

Scegliere il forno adatto alla propria attività è fondamentale. Specialmente in un contesto in cui la disponibilità economica può essere limitata, così come spesso e volentieri è limitato lo spazio a disposizione o la presenza di operatori qualificati. Mentre è indispensabile rispondere adeguatamente alle richieste del mercato. Un moderno laboratorio deve ottimizzare la produzione, per evitare sprechi di tempo, spazio e manodopera. Oltre a soddisfare la domanda del cliente, sempre più esigente, ma anche distratto da mille offerte. Negozi sempre più piccoli e costi di gestione sempre più elevati non facilitano il compito. Tuttavia la scelta di attrezzature di qualità, a partire dai forni professionali, rappresenta un’opportunità per assicurarsi elevati standard di risultato anche in assenza di collaboratori esperti. I laboratori hanno bisogno di forni affidabili e intelligenti, capaci di garantire uniformità e ripetibilità alla proposta. Questa, per essere competitiva, deve essere varia e di alta qualità.

LE DIRETTRICI DELL’INNOVAZIONE

L’innovazione, nel mondo dei forni, si muove lungo tre diver. Riduzione dei consumi energetici, prestazioni e flessibilità, per rispondere a un artigiano che ricerca un forno affidabile che gli permetta di cuocere una gamma sempre più ampia di prodotti. La sostenibilità, in particolare, è un tema ‘caldo’. La questione è legata, da un lato al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni e, dall’altro, all’efficienza energetica. Argomento quanto mai attuale data la situazione contingente dei prezzi. Praticamente tutti i costruttori di forni si muovono su entrambi i fronti, oltre ad adeguare le proprie gamme prodotto ai requisiti previsti dal piano Industria 4.0. Questi danno luogo a importanti agevolazioni fiscali. Un’opportunità, quella degli sgravi, che dà la possibilità a un settore fortemente tradizionalista, di rinnovare il proprio parco macchine a un costo decisamente vantaggioso. Ma anche una sfida per i costruttori, che operano a fianco degli artigiani supportandoli anche negli adempimenti burocratici necessari a ottenere gli incentivi.

© Riproduzione riservata