Nutkao: l’eccellenza made in Italy affonda le sue radici in Ghana

Il Gruppo piemontese, grazie allo stabilimento Afrotropic in Ghana, seleziona e trasforma le migliori fave di cacao, garantendo una filiera tracciata e controllata, dalla materia prima fino al prodotto finito
Nutkao: l’eccellenza made in Italy affonda le sue radici in Ghana

Nutkao, società italiana leader internazionale nel contract manufacturing, da 40 anni produce creme e cioccolati conto terzi. E rappresenta ad oggi un’eccellenza del settore dolciario riconosciuta a livello mondiale. È con l’ingresso nel Gruppo dell’azienda belga Boerinneke e della siciliana Antichi Sapori dell’Etna, che Nutkao continua il suo piano di ampliamento produttivo e distributivo. Un percorso inaugurato nel 2015 con l’apertura del primo stabilimento in Nord Carolina (US) per la produzione di creme per retail e industria. E seguito poi nel 2018 da quello ad Accra in Ghana, dedicato alla trasformazione delle fave di cacao ghanesi di prima scelta.

LE FAVE DEL GHANA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’impianto Afrotropic ad Accra, nella comunità di Baatsonaa, consente di avere una filiera tracciata e controllata. E lo fa mantenendo i più elevati standard qualitativi e confermando l’impegno dell’azienda per uno sviluppo sempre più sostenibile. È grazie alla costante attenzione verso le persone e il pianeta che Nutkao è riuscita a farsi promotrice di un approccio consapevole al business. E ha ottenuto importanti certificazioni internazionali legate alla responsabilità sociale e ambientale. Per esempio il marchio Fairtrade che assicura migliori condizioni di vita e di lavoro per i produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Afrotropic conta un centinaio di dipendenti ghanesi, supportando l’economia e le comunità locali. Inoltre tutela e valorizza il lavoro di tutti gli operatori della filiera e instaura un rapporto di collaborazione equo e duraturo.

TRASPARENZA NELLA FILIERA PRODUTTIVA E QUALITÀ DEL PRODOTTO

Tra i punti di forza di Nutkao ci sono la trasparenza nei processi produttivi e il totale controllo della filiera, unito a un processo di produzione “gentile” delle materie prime. Questo, privo di additivazioni e sicuro da un punto di vista industriale, mantiene inalterate le qualità organolettiche della materia prima. Inoltre assicura un prodotto alimentare igienicamente perfetto. Le fave di cacao ghanesi della varietà Forastero vengono immediatamente lavorate e trasformate in granella, liquore, polvere e burro di cacao di altissima qualità. In questo modo si massimizza la resa qualitativa del prodotto che Nutkao utilizza nelle proprie applicazioni di cioccolato e nelle creme spalmabili. Inoltre, all’accurato processo di selezione si aggiunge la peculiarità della fase di concaggio. Questa unisce le tre tipologie: secco, plastico e liquido. Questa particolare lavorazione fa sì che si sprigionino tutti gli aromi del cioccolato e contribuisce, nelle creme, a creare la spalmabilità finale.

Può interessarti anche: Ferrero a 12,7 miliardi di ricavi (+3,4%), al via lo store online

© Riproduzione riservata