Savencia Gourmet acquisisce Pariani srl, azienda specializzata in frutta secca

Il gruppo francese di cui fanno parte anche Valrhona, Elle & Vire Professionnel e Corman acquisisce l'azienda piemontese che ha fondato il suo business sulla Nocciola del Piemonte Igp
Savencia Gourmet acquisisce Pariani srl, azienda specializzata in frutta secca

Savencia Gourmet annuncia l’integrazione di Pariani Srl nel suo portafoglio di marchi per professionisti della gastronomia a partire dal 21 gennaio 2022. Savencia è un gruppo alimentare familiare indipendente ed internazionale, fondato nel 1956 in Francia. Capace di una visione a lungo termine, basa la sua strategia di sviluppo su tre pilastri fondamentali. Essi sono differenziazione e innovazione, prodotti di alta qualità e marchi forti e unici. A far parte di Savencia anche Valrhona, marchio di punta del gruppo, insieme a Norohy, Elle & Vire Professionnel e Corman.

UN BUSINESS FONDATO SULLA NOCCIOLA DEL PIEMONTE IGP

Anche Pariani srl è un’azienda familiare, italiana, il cui business si concentra sull’approvvigionamento e sulla lavorazione di frutta secca italiana di alta qualità. La sede si trova a Givoletto, comune della città metropolitana di Torino. Mattia Pariani, che ha fondato l’azienda nel 2010, ha iniziato la sua attività con la produzione di un olio di nocciola del Piemonte esclusivamente Igp. Il suo innovativo processo di spremitura a freddo, sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino, gli ha fatto guadagnare un immediato successo tra i professionisti della gastronomia e della ristorazione. Da quel momento ha poi sviluppato tutta una gamma di frutta secca di altissima qualità comprendente Nocciole del Piemonte Igp, Pistacchio Verde di Bronte Dop, mandorle siciliane.

Mattia Pariani, ceo e founder di Pariani srl

LA FORZA DELLA PERSEVERANZA

“Quello che era un sogno di uno studente, è diventato un progetto di respiro internazionale – commenta Mattia Parianiè bello ed emozionante. E devo ancora razionalizzare quanto è appena successo. Pariani srl è partita come business plan all’interno della mia tesi di laurea. La prima sede è stata nella mansarda di mia mamma, intento a preparare pacchettini. Stavamo pensando ad un’espansione ma pensavamo di più ad un buon partner. Non pensavamo di di finire nel gotha, di sollevare l’attenzione di un gigante come Savencia. Che ci mette accanto Valrhona, in grado di sostenerci in tutte le fasi di sviluppo. Grazie a questa integrazione nel gruppo puntiamo ad investire sulla filiera, sui prodotti italiani di Piemonte e Sicilia. Quel che per noi è fondamentale, è che manterremo la stessa cura e la stessa attenzione di prima verso la qualità dei nostri prodotti. Nocciola del Piemonte Igp e Pistacchio Verde di Bronte Dop viaggeranno più di prima. Sicuramente nel mercato francese, e poi verso Cina e Giappone, alla ricerca dei migliori gelatieri, pasticceri e ristoratori”.

LA PARTNERSHIP

Pariani e Valrhona hanno posizionamenti simili nel mondo della gastronomia, con dei know-how comuni. Tra questi capacità di approvvigionamento con forti impegni di responsabilità sociale CSR e prodotti di altissima qualità. L’acquisizione di Pariani completa dunque perfettamente il portafoglio ingredienti e rafforza la sua presenza come operatore di riferimento di una gastronomia responsabile, equa e sostenibile. L’investimento e il sostegno nella “filiera Pariani”, che coinvolge territori e produttori di eccellenze italiane, è uno dei principali impegni di questa acquisizione. In termini di organizzazione aziendale, Mattia Pariani, che ricopre attualmente la carica di Ceo, rimarrà partner e manterrà il suo ruolo. Mentre la sede italiana rimarrà a Givoletto.

Può interessarti anche: “Bindi acquisisce la francese Gelpat Tradition

© Riproduzione riservata