Sostenibilità: il cioccolato a zero emissioni di Bodrato

Tra energia pulita e packaging, l'azienda di Novi Ligure ha fatto della sostenibilità la priorità della sua strategia di valorizzazione della filiera
Sostenibilità: il cioccolato a zero emissioni di Bodrato

Fabio Bergaglio è proprietario, ma anche cioccolatiere, di Bodrato Cioccolato. Dopo aver rilevato la storica insegna, ha deciso di puntare ancora di più sulla valorizzazione del prodotto. E lo fa in armonia con l’impatto sul pianeta, investendo in un approccio sempre più ecologico nel moderno stabilimento piemontese di Novi Ligure. L’impianto fotovoltaico presente in azienda è infatti stato potenziato per arrivare a produrre 200 kilowatt, rendendo lo stabilimento autosufficiente. Un traguardo importante verso le zero emissioni. E questo rappresenta solo uno dei tanti aspetti promossi in un’ottica sostenibile, prima ancora che la sostenibilità diventasse una tendenza diffusa.

COSA CI HA RACCONTATO BERGAGLIO

L’eliminazione dell’emissione di CO2 è un tema che sta diventando sempre più attuale. Come mai avete deciso di percorrere questa strada già da tempo, con la costruzione dell’impianto fotovoltaico?
Perché la salvaguardia del nostro pianeta ci sta a cuore e laddove sia possibile abbiamo sempre cercato di andare nella direzione di un approccio green e sostenibile. Il nostro futuro, e quello dei nostri figli, passa tutto da qui.

Qualche ulteriore informazione sull’utilizzo di macchinari e packaging sostenibile?
Tutti i nuovi macchinari che utilizziamo all’interno della nostra azienda sono studiati per ottimizzare e minimizzare i consumi di energia. Questo in modo da ridurre l’impatto ambientale delle operazioni. A livello di packaging utilizziamo invece degli incarti con certificazione Fsc®. Si tratta di un marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Le foreste da cui provengono i materiali marchiati Fsc® sono state controllate e valutate secondo la loro buona gestione e secondo standard rigidissimi stabiliti dal Forest Stewardship Council®. Ogni dettaglio del nostro packaging è inoltre riciclabile se smaltito correttamente.

Anche nella produzione e nel prodotto state seguendo criteri di sostenibilità? Se sì, quali?
Lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti passa sempre attraverso una valutazione dell’impatto ambientale, che per noi vuol dire principalmente un pack sostenibile.

Da 1 a 10, quanto è importante la sostenibilità in azienda?
La riteniamo molto importante, direi un bel 10. Si tratta di un aspetto che ogni azienda dovrebbe valutare attentamente, a salvaguardia del mondo in cui viviamo. Ma anche di quello che lasceremo quando non ci saremo più.

Nuove vie o progetti in cui prevedete un ulteriore intervento in tal senso?
Al momento non abbiamo in programma altre iniziative, ma è un tema caldo sul quale continueremo a lavorare

© Riproduzione riservata