San Valentino è la festa più dolce dell’anno

Il giorno degli innamorati è alle porte e abbiamo chiesto a prestigiosi artigiani come si stanno preparando ad affrontare San Valentino
San Valentino è la festa più dolce dell’anno

Ora che è terminato il periodo natalizio nei laboratori di pasticceria fervono i preparativi per il giorno più romantico dell’anno: San Valentino. Abbiamo chiesto agli artigiani cosa proporranno per questa dolcissima festa e ci hanno fornito spunti e idee davvero interessanti.

Nella grande diversità di proposte alcuni punti fermi. Innanzi tutto la forma a cuore di dolci e decorazioni, la scritta “Love”. Ma anche il rosso, colore dell’amore per antonomasia, seguito da nuance più tenui del rosa e del bianco. Quanto ai gusti e alle ricette c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il classico cioccolatino è un evergreen, ma piacciono anche le tavolette o le monoporzioni per due, da dividere con la persona amata. Anche il bakery può essere protagonista, purché reinterpretato in chiave moderna. Il tutto, naturalmente, confezionato a regola d’arte e valorizzato in vetrine (o corner interni) di forte impatto. Infine, con grande attenzione alla comunicazione che, prevedibilmente, passa soprattutto dai canali social.

UN TRIPUDIO DI CUORI

È l’obiettivo di Massimo Pica, patron della Pica Pastry School & Pica Pastry Lab e Pica Pasticcerie di Milano. «Li proporrò in forma singola o a coppia, fusi insieme come in un abbraccio. Prediligo tecniche dal mood elegante e di impatto. Mousse con inserimento a matrioska (l’una dentro l’altra), glasse a specchio e con finish vellutato, decori in cioccolato rigorosamente artigianali, di autoproduzione. Colori di tendenza, con un occhio alla tradizione di questa festa. Per cui, il rosso abbinato alle diverse e calde sfumature del cioccolato, al latte, bianco e fondente».

AMORE DI CIOCCOLATO

Per Simona Solbiati, Titolare di Solbiati Cioccolato, San Valentino è un periodo dell’anno davvero importante. Da sempre, infatti, il cioccolato è uno dei principali doni legati all’amore. «Tra le nostre proposte non manca una vasta selezione di cuori, in tutte le dimensioni e varianti possibili. Dalle piccole praline dal cuore morbido ai grandi cuori decorati con dediche e frasi romantiche. Quest’anno proporremo diverse novità. Tra queste I Baci di Simona Solbiati, esclusive praline a forma di bacio, che avranno al loro interno due ganache particolari. Per gli amanti dei gusti persistenti la versione al peperoncino, mentre per coloro che prediligono sapori più dolci quella con ganache al lampone».

OGNI ANNO UNA NUOVA EMOZIONE

«Anno dopo anno – racconta Fabrizio Galla, della Pasticceria Cioccolateria Di Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po (To) cerchiamo di realizzare sempre qualcosa di diverso, pur mantenendo i punti fermi della forma a cuore e del colore rosso, che interessa sia il dolce sia il pack. A cambiare sono i gusti all’interno, per cui cerchiamo sempre di non ripeterci. Lo scorso anno, per esempio, avevamo proposto dei cioccolatini con caramello liquido e ganache alle tre vaniglie (Tahiti, Messico e Madagascar) e delle monoporzioni a base di vaniglia Madagascar e Tahiti e mele saltate, tipo tarte tatin. Molto richiesta a San Valentino anche la nostra torta Jessica (che da sola vale io 20/25% del fatturato dell’azienda), che si è aggiudicata il titolo di miglior torta alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2007 e che, per l’occasione, viene decorata con un cuore rosso e confezionata in scatole con nastro a cuori».

UNA LOVE BOX PER DUE

Alla Pasticceria Palazzolo di Cinisi (Pa), oltre a proposte tradizionali, è possibile acquistare originali confezioni regalo pensate per la coppia, che si concede del tempo per stare insieme. «Due anni fa abbiamo lanciato la Love Box – afferma Santi Palazzolouna confezione che contiene una bottiglia piccola di champagne con due flûte e un dolce fresco da consumare in due, una scatola di cioccolatini e praline e una pergamena con una poesia sull’amore. Quest’anno creeremo una seconda box, probabilmente in due o tre varianti, dove invece del dolce pronto ci saranno ingredienti e semilavorati per preparare a casa il proprio dolce preferito».

LA CONFEZIONE VINCE

Ogni anno a San Valentino Giancarlo Cortinovis, Pasticceria Cortinovis di Ranica (Bg), realizza tre tipi di preparazione: una monoporzione, una torta e dei cioccolatini. «Per quanto riguarda le forme, il cuore vince sempre, ma ne sperimentiamo anche altre, grazie all’uso degli stampi, che ci permettono di creare facilmente prodotti nuovi. Accanto a queste preparazioni, da qualche anno a questa parte abbiamo preso l’abitudine di proporre anche un soggetto in cioccolato, sempre a tema, e abbiamo visto che i nostri clienti lo apprezzano. Altri aspetto molto curato è il confezionamento. Oltre alla confezione vera e propria, studiamo sempre presentazioni particolari, che comprendono anche piccola oggettistica dedicata, affinché anche la confezione diventi un regalo».

© Riproduzione riservata