Pordenone Art & Food 2021

Tutto quello che è successo durante "Pordenone Art & Food 2021" a inizio ottobre insieme al Maestro Freguja
Pordenone Art & Food 2021

Soltanto parlando di cibo il cibo può diventare cultura, e quest’anno il maestro Freguja ha voluto alzare il livello della manifestazione aggiungendo il sotto titolo “Il Futuro del Cibo …  Il Cibo del Futuro”. Questa è stata la filosofia della seconda edizione di “Pordenone Art and Food 2021”, evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del Friuli Occidentale nei giorni 1/2/3 Ottobre.

LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione ha visto convegni, conversazioni, laboratori e degustazioni in vari luoghi simbolo della città di Pordenone, con protagonisti i prodotti legati a questo territorio e le trasformazioni elaborate dai professionisti che vi operano. La parte dolce dell’evento è stata pensata, organizzata e coordinata dal dinamico Maestro Pasticcere, Cioccolatiere Danilo Freguja che, con il giornalista Ferruccio Ruzzante, ha parlato di alta pasticceria, cioccolateria e gelateria. È stato anche proposto un concorso per gli allievi delle classi terze alla scuola alberghiera dello IAL di Aviano. Gli studenti dovevano presentare un elaborato che contenesse almeno due prodotti del territorio (con certificazione Slow Food, Arca del Gusto, Io sono Friuli) e poteva rientrare in una delle tre categorie: Dolce, Salato e Cocktail.

IL MAESTRO FREGUJA

La giuria, capitanata dal Maestro Freguja, ha esaminato tutti gli elaborati scegliendo il migliore per ogni categoria. La premiazione è avvenuta all’ inaugurazione del festival Venerdì 01.10.2021 alla presenza delle autorità, dei professori della scuola, della stampa del settore e dei familiari dei ragazzi. Sabato 2 Ottobre, nella struttura Cristal in piazza XX Settembre, il Maestro Freguja ha inaugurato la manifestazione presentando la sua performance “il Cioccolato che non c’era … o del cioccolato che verrà”. Per l’occasione ha presentato in anteprima EVOCAO, un cioccolato rivoluzionario dolcificato con sé stesso e sviluppato dall’azienda Cacao Barry. Inoltre, durante la performance ha guidato la degustazione consegnando ai presenti una guida tecnica sull’analisi sensoriale dei cioccolati “Quattro Stagioni”, quattro nuove tipologie di cioccolato alle quali ha contribuito alla ricerca e allo sviluppo in collaborazione con l’azienda ICE WER.

I PARTECIPANTI

Il maestro Freguja ha saputo portare a Pordenone campioni di alto profilo nazionale e internazionale del mondo della gastronomia: Luigi Biasetto, il maestro pasticcere padovano ha ricevuto la targa di “Ospite di Pordenone Art and Food”, il campione mondiale di panificazione Ezio Marinato ha parlato del pane a 360°, il gelatiere campione del mondo Leonardo Ceschin ha coniugato la musica di Beethoven alla degustazione dei suoi gelati. Presenti durante la manifestazione anche la prestigiosa azienda del territorio pordenonese ELECTROLUX PROFESSIONAL, leader internazionale nel settore food, premiata come eccellenza del territorio, e personalità di spicco territoriali come il pasticcere Luca Diana che ha spiegato l’antica magia del lievito madre, Stephan Buosi ha rivisitato la classica banana Split, Giorgia e Ivan di “Amore Bio” hanno presentato la loro versione biologica del gelato, Stefano Venier di “Arte Dolce” ha dato la sua visione del futuro passando dal chilometro zero alla pasticceria ragionata. L’evento finale ha lasciato tutti a bocca aperta, con i F.lli Cassin che hanno parlato delle loro preparazioni ai grani antichi coltivati in loco, accompagnati da una performance musicale eseguita magistralmente da una rappresentanza dell’Accademia d’ archi ARRIGONI di S. Vito al Tagliamento.

© Riproduzione riservata