Rinnovarsi restando fedeli alla propria storia: l’esperienza dei fratelli Pansa

Un uso “sano” della tecnologia, un efficace piano di comunicazione e la capacità di affrontare “di petto” l’emergenza Covid, fermo restando tradizione e artigianalità
Rinnovarsi restando fedeli alla propria storia: l’esperienza dei fratelli Pansa

Fondata nel 1830, a un passo dal traguardo dei 200 anni, la Pasticceria Pansa di Amalfi riceve il Premio per la migliore comunicazione digitale Gambero Rosso. Un riconoscimento che racconta bene la filosofia di Andrea e Nicola Pansa. Fieri portabandiera della tradizione pasticceria amalfitana, sono aperti a recepire il cambiamento e le innovazioni che tecnologia e digitale hanno portato con sé.

RIVOLUZIONE DIGITALE

«Quando abbiamo iniziato a lavorare, 25 anni fa, eravamo scettici nei confronti delle nuove tecnologie – racconta Nicola Pansa – Avevamo un certo timone nell’introdurle in una realtà come la nostra. Con il tempo però abbiamo capito che è una questione di equilibrio. Oggi sappiamo bene che la tecnologia, se usata in maniera “sana”, offre vantaggi logistici e commerciali al produttore. Ma garantisce anche un’importante tutela al consumatore sia dal punto di vista igienico sanitario che da quello della salvaguardia dei valori nutrizionali. Il tutto senza ledere la natura artigianale del prodotto». «Non solo, oggi, grazie all’introduzione di attrezzature all’avanguardia, riusciamo per esempio a produrre e vendere fino a 900 Sfogliatelle Santa Rosa al giorno. A fronte delle 200 di 10 anni fa. Lo stesso shop on line negli ultimi 5 anni è cresciuto tantissimo arrivando a numeri clamorosi a Natale e Pasqua ’20/21, proprio grazie a un piano di comunicazione efficace e studiato negli anni» prosegue Nicola.

LA REAZIONE ALLA PANDEMIA

Restare al passo con i tempi e non avere paura di rinnovarsi sono state le carte che i fratelli Pansa hanno giocato anche durante i giorni più bui degli ultimi due anni. «Siamo orgogliosi di poter dire che le nostre saracinesche sono rimaste sempre aperte. Questo nonostante in una località che vive di turismo come Amalfi, il lockdown abbia cambiato completamente lo scenario della nostra attività. Noi abbiamo cercato ogni possibile spiraglio per lavorare. Dall’investimento in un furgone e negli scooter per il delivery, all’apertura di un banchetto fuori dall’ingresso della pasticceria. Quest’ultima è una soluzione che sembra lontana dalla pasticceria di lusso ma che a permesso a noi e alla nostra squadra di continuare a lavorare». Destagionalizzazione della Pastiera e l’apertura di un nuovo punto vendita legato a cioccolato e gelato – passione di Andrea – sono due delle ulteriori novità sulle quali i fratelli Pansa stanno attualmente puntando. Sempre nel segno del rinnovamento legato saldamente alla tradizione, dove l’eccellenza resta la conditio sine qua non di questo delicato equilibrio.

© Riproduzione riservata