Vincenzo Tiri: panettone all’ennesima Potenza

Pasticceria di Lusso nel Mondo by Iginio Massari ha ospitato, in occasione di HostMilano 2021 il Maestro Vincenzo Tiri, vero punto di riferimento nel mondo dei lievitati
Vincenzo Tiri: panettone all’ennesima Potenza

Dopo il ringraziamento rivolto al Maestro Massari “che già tempo addietro realizzava panettone tutto l’anno e che ha contribuito in maniera fondamentale al suo innalzamento nel panorama della pasticceria italiana ed internazionale”, ha poi rivolto un pensiero alla sua famiglia, che lo ha accolto in questo mondo di cui oggi fa parte insieme al suo lievito madre, e al nonno, che a 94 anni è ancora coinvolto in alcune operazioni aziendali e che gli ha trasmesso il senso del sacrificio e della dedizione.

LE STRATEGIE

Si è poi parlato delle strategie adottate da Pasticceria Tiri per l’espansione. Quando infatti Vincenzo ha iniziato a produrre panettone ad Acerenza, in Basilicata, nessuno, nemmeno la sua famiglia, credeva nel successo di un progetto dolciario che mettesse al centro un lievitato così tipico del Nord Italia. Vent’anni fa, quando Vincenzo ha iniziato, il panettone non era disponibile per la vendita: si faceva solo assaggiare. Il passaparola, e qualche concorso dopo, hanno contribuito a far circolare il suo nome tra quello dei grandi lievitisti. Ed in 10 anni ecco il boom del Tiri-panettone. Con l’espansione aziendale, e l’apertura di Tiri Bakery e Caffè a Potenza, il discorso è nuovamente cambiato. Si è vista dunque la necessità di aprire più laboratori, con una difficoltà iniziale dovuta al fatto che gli impasti dei panettoni erano tutti da rivedere, visto il cambio di acqua, di temperatura. L’espansione tramite e-commerce è arrivata grazie alla riorganizzazione della logistica. L’obiettivo è, ed è sempre stato, proporre qualità. Motivo per cui si è riorganizzata la logistica e attualmente ci sono 2 persone che si dedicano esclusivamente all’e-shop e 2 solo al magazzino. Per un totale di circa 40 persone coinvolte in quella che è tutt’oggi un’impresa alimentare familiare. Altro aspetto fondamentale è la questione ordinazioni: esiste un momento corretto per acquistare un panettone, vista la ridotta shelf-life, ed è dunque fondamentale far recepire il messaggio al cliente finale tramite apposite comunicazioni. La chiave del successo della fase di spedizione di Tiri è la velocità: l’ordine viene evaso in 24-48 ore, ed in condizioni di spedizione normale in località facilmente raggiungibili, arriva in pochi giorni.

PANETTONE TUTTO L’ANNO

Per quanto riguarda le varie referenze, Tiri propone il panettone tutto l’anno ma nei gusti classici, senza un cambio di ingredienti nel periodo estivo. Per cui tradizionale, caffè e cioccolato bianco, albicocca e gianduia, caramello salato. Per l’estate viene proposto in accompagnamento al gelato, tostato. E poi è grande protagonista di tutti gli altri prodotti: nelle monoporzioni, come cuore croccante all’interno delle praline, al posto del pan di spagna nelle torte. Anche il pandoro sta vivendo un periodo di rinascita: nel 2020 si è registrato un incremento del 35-40%.

© Riproduzione riservata