Mondial Du Pain: il Team Italia si aggiudica il terzo posto

Si è appena concluso l’8° Mondial du Pain “Gusto e Nutrizione”, che ha visto il Team Italia aggiudicarsi il terzo gradino del podio, dopo 10 anni
Mondial Du Pain: il Team Italia si aggiudica il terzo posto

Il concorso si è tenuto a Nantes, in Francia, presso il Salone Serbotel. Il “Mondiale del Pane: Gusto e Nutrizione”, è un Bread Contest di livello mondiale. Ideato ed organizzato dagli Ambassadeurs du Pain, è basato sulla competizione tra squadre, composte da un candidato, un commis e un coach per ogni nazione partecipante. Il primo “Mondial du Pain” ha avuto luogo a SIRHA 2007, anno in cui l’Associazione è stata aperta a nuovi membri, provenienti da tutto il mondo. Dal 2007 ad oggi gli Ambassadeurs du Pain hanno organizzato il concorso sette volte e si accingono ad organizzare l’ottava edizione.

IL TEAM

A partecipare per l’Italia in questa edizione Mirko Zenatti, titolare del forno F.lli Zenatti di Sommacampagna (VR) e cultore del lievito madre. E già inserito con Tre Pani sulla Guida del Gambero Rosso “Pani e Panetterie d’Italia”. Insieme a Zenatti il suo commis Nick Ma, seguiti dal coach Andrea Mantonavelli, medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo Culinaria nel 2018 e al World Best Panettone nel 2019, e argento nel 2020 in quest’ultima competizione. Il team italiano ha anche conseguito per la prima volta nella storia del Mondiale, il premio speciale per aver realizzato le migliori vienneserie del Mondo.

LA SFIDA

Il concorso del team Italia si è tenuto nel tempo massimo di un’ora e trenta di preparazione il giorno precedente la prova ed otto ore e trenta il giorno della prova stessa. E’ stata una competizione serrata, iniziata con l’impasto a mano, da parte del commis Nick Ma, secondo il metodo “Respectus Panis”, come previsto dal nuovo regolamento. E conclusasi con la realizzazione del pezzo artistico dedicato all’Antica Roma. Il candidato Mirko Zenatti ed il suo commis si sono trovati davanti a non pochi ostacoli tecnici. Come ad esempio il forno che si è rotto a pochissimo tempo dalla fine, ma hanno saputo fare veramente squadra, risolvere e superare ogni problema, concludendo al meglio la gara. Il coach del team italiano, Andrea Mantovanelli, ha avuto veramente il suo bel da fare nel tenere sotto controllo tutta la situazione e soprattutto nel mantenere calmi i nostri prodi. Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia tutti i membri della squadra nazionale per aver riportato ai massimi livelli mondiali la panificazione italiana. E ringrazia i propri Partner senza il cui aiuto non sarebbe stato possibile compiere questa incredibile impresa: Agrimontana, Molino Denti, Polin Group, Maggia, Lesaffre Italia, Marper, Juliusmeinl, Greci Industria Alimentare.

© Riproduzione riservata