Sistemi del freddo: alleati del professionista

Non ci sono solo gli abbattitori: armadi refrigerati, frigoriferi, tavoli, fermalievita e vetrine sono strumenti sempre più all’avanguardia che facilitano la vita degli artigiani
Sistemi del freddo: alleati del professionista

I progressi tecnologici nel campo dei sistemi del freddo sono stati enormi e oggi il mercato offre talmente tante soluzioni, funzionalità e possibilità da lasciare quasi disorientato chi si approccia a questo mondo. Non c’è esigenza dei professionisti che non sia stata valutata e soddisfatta dall’industria di settore, che si dimostra particolarmente attenta a tutti gli aspetti della quotidianità di un laboratorio. Praticità e semplicità d’uso, ottimizzazione degli spazi, risparmio energetico e sostenibilità, contenimento dei costi. Senza dimenticare, ovviamente, la qualità della refrigerazione, primo aspetto da considerare, in quanto in grado di garantire la perfetta conservazione del cibo, per un risultato sempre impeccabile.


Ecco quali sono le caratteristiche e i plus più interessanti di queste sofisticate strumentazioni:

  1. Multifunzionalità: gli abbattitori non abbattono solamente la temperatura dei prodotti in positivo o in negativo, ma sono vere e proprie macchine multifunzione in grado di svolgere molteplici lavorazioni. Parliamo di un’unica macchina in grado di controllare la lievitazione, rigenerare, cuocere a bassa temperatura o gestire lavorazioni particolari come quella del cioccolato e molto altro ancora.
  2. Sostenibilità. Ottimizzare i consumi di energia è una caratteristica importante, così come l’impiego di gas refrigeranti ecologici. Tra le innovazioni più recenti segnalate dalle aziende in questo ambito c’è l’impiego del refrigerante naturale R-290, noto anche come gas propano. Questo gas ha un Gwp (Global Warming Potential) pari a 3, ovvero 1000 volte più basso rispetto agli altri gas refrigeranti. Questo garantisce di ridurre l’impatto ambientale mantenendo performance eccellenti.
  3. Interconnessione. Praticamente tutti i player hanno sviluppato tecnologie che consentono di accedere agli incentivi previsti dal piano Industria 4.0. in particolare, molte macchine consentono la gestione da remoto, attraverso
© Riproduzione riservata