Mario Bossa, pastry chef Palazzo Avino Ravello. Carta dessert Dolcesalato.

La carta dei desserts dell’Hotel Palazzo Avino di Ravello – Mario Bossa

Il suo motto è non fermarsi mai, ed infatti da un panificio di periferia è arrivato all'Hotel Palazzo Avino. La carta dei dessert di Mario Bossa parte dal territorio in cui si lavora
Mario Bossa, pastry chef Palazzo Avino Ravello. Carta dessert Dolcesalato.

La concretezza del sognatore. Potrebbe essere questa la caratteristica, fuor di metafora, di Mario Bossa, anno 1992, pastry chef del ristorante stellato all’interno dell’Hotel Palazzo Avino a Ravello, luogo d’incanto sospeso sul mare della costiera amalfitana. Da un panificio di periferia a un ristorante stellato il passo (non) è breve: anni di studio, l’incontro con Gennaro Esposito, chef di Torre del Saracino, e con Carmine Di Donna, suo pastry chef, e poi l’occasione della vita: lavorare a Palazzo Avino. La determinazione e la sua abilità hanno fatto il resto. «Impegno e sacrificio, sono queste le chiavi del successo, non ci sono scorciatoie» afferma Bossa. Che ha una visione concreta della pasticceria, fatta di pochi elementi, valorizzati e miscelati tra loro alla ricerca dell’equilibrio perfetto, ottenuto grazie a una costante riduzione degli zuccheri. «Sono riuscito a creare un dessert con il maltitolo, un disaccaride che ha un indice glicemico molto più basso del saccarosio ed è adatto anche a chi ha problemi di diabete. Mi piace saper soddisfare ogni richiesta». Nella sua carta vi sono sei proposte, tutti gli ingredienti sono a km 0, il limone della Costiera è un elemento immancabile. «Cambio la carta stagionalmente, cerco sempre abbinamenti tra un elemento zuccherino e un ortaggio o una spezia: crema di avocado e gel alla mela verde; ganache alla vaniglia, pesche e rosmarino; fragola, rapa rossa e lampone, sono soltanto alcuni degli esempi. Pensare al territorio in cui si lavora è per me il vero spunto per la creazione di un dolce».

IL SIGNATURE DESSERT: Sfusato al limone

Mousse al limone, cremoso all’olio d’oliva, cenere al cioccolato bianco e cremoso al cioccolato bianco, gelato al Kefir e spuma alle foglie di limone.

Bossa-Mario_Palazzo-Avino

La carta dei dessert dell’Hotel Palazzo Avino

__Bossa-Mario_Palazzo-Avino
Hotel Palazzo Avino
© Riproduzione riservata