Fiorani, Vanzan e la proposta per “Pasticcere e Bartender” di Fabbri 1905

“Composizione di frutti rossi e Amarena Fabbri” e “Italian Vice” sono i protagonisti del percorso esperienziale avvolgente e armonico firmato Fiorani e Vanzan
Fiorani, Vanzan e la proposta per “Pasticcere e Bartender” di Fabbri 1905

Fa rima con estate l’accoppiata pasticceria/beverage che Fabrizio Fiorani e Bruno Vanzan hanno creato per il nuovo appuntamento di “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione”. Si tratta dell’iniziativa di Fabbri 1905 che coinvolge Maestri dell’arte dolce e del beverage. I due protagonisti ne hanno ripercorso la filosofia proponendo dolce e beverage senza gerarchia di sorta, come è nell’anima di “Pasticcere e Bartender”.

IL DOLCE DI FIORANI

Composizione di frutti rossi e Amarena Fabbri di Fabrizio Fiorani e Italian Vice di Bruno Vanzan formano così un’interessante proposta estiva in perfetto abbinamento. “La stratificazione del mio dolce crea un’assonanza con l’esperienza gustativa del cocktail – racconta il Maestro Fiorani – Nel sorseggiare un drink, infatti, con un solo sorso si gusta tutto l’insieme delle parti che lo compongono. Similmente in questo dolce ho creato una struttura tale da poterne prendere tutti gli strati con un solo cucchiaio, così da avere una totalità gustativa. Nel cocktail di Bruno, poi, si trova la polpa di fragole che fa da trait d’union con il dolce, creando un percorso esperienziale di grande armonia”. La scelta degli ingredienti? Ovviamente Fabbri 1905: “Mi sono focalizzato su Amarena Fabbri ancora una volta – spiega Fabrizio Fiorani – perché penso sia un ingrediente eccezionale in pasticceria. Qui fragoline e frutti rossi la esaltano, pur restando Amarena l’assoluta protagonista. Trovo sempre sorprendente riscoprire come, nell’immaginario collettivo, Amarena sia “Amarena Fabbri”: un sapore che i clienti desiderano ritrovare intatto. Per questo diventa ogni giorno un ingrediente mai banale che gli italiani (e non solo) ricercano e apprezzano sempre in pasticceria. Per il biscotto? Ho utilizzato la pasta Nocciola Bollo Oro Fabbri 1905: la trovo eccezionale, molto intensa”.

IL DRINK DI VANZAN

Colori caldi e vitaminici nel dessert, e altrettanto nel drink. “Il cocktail è composto da due tipologie di forze – racconta Bruno Vanzan – la prima, di colore giallo, creata con la Polpa Fabbri Mixyfruit Mango, gin 0 gradi, succo di limone. La seconda, rossa in superficie, con Polpa Fabbri Mixyfruit Fragola, succo di bergamotto, cannella”. Il bicchiere di servizio scelto garantisce un grande effetto scenico: un pesce fugu che chiaramente “può essere sostituito da qualunque glass per replicare il drink”, precisa Bruno. “Utilizzare le polpe di frutta Fabbri mi permette di replicare questi cocktail tutto l’anno – conclude – mantenendo la qualità del gusto”.

FIORANI

Attualmente impegnato al Ristorante Duomo di Ragusa (2 stelle Michelin), Fabrizio Fiorani è fresco di premiazione come Miglior Pastry Chef secondo Gambero Rosso. Inoltre è Maestro AMPI e consulente a livello internazionale. Già pastry chef del Ristorante Bulgari di Tokyo, ha all’attivo diverse esperienze in alcune delle migliori cucine stellate d’Italia, come il The Cesar nello storico Hotel La Posta Vecchia a Palo Laziale, Il Pellicano di Porto Ercole, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, La Pergola di Roma.

VANZAN

Due volte campione a livello mondiale, Bruno Vanzan – Bartender of the year nel 2016, Campione del Mondo Bacardi e Martini nel 2008 – in quindici anni di carriera ha collezionato molti titoli, tra cui Miglior prodotto alcolico con IOVEM nel 2019 e quello di vice campione del mondo WFA (World Flair Association) nel 2015.

© Riproduzione riservata