Banchi e vetrine: tecnologia in primo piano

Conservazione ottimale, ricerca estetica, automazione e connessione da remoto. Banchi e vetrine per pasticceria continuano a evolversi e si adattano anche alle nuove modalità di consumo
Banchi e vetrine: tecnologia in primo piano

Qual è il ruolo di banchi e vetrine all’interno del locale? Devono integrarsi nell’ambiente o esserne protagoniste? La domanda è retorica e non esiste un’unica risposta. Molto dipenderà dal tipo di locale, dall’offerta e dalle esigenze e gusti del committente.

La tecnologia, intanto, ha fatto passi da gigante e le soluzioni a disposizione dei pasticceri sono sempre più sofisticate ed esteticamente ricercate. Ma soprattutto, garantiscono una conservazione ottimale dei prodotti.

IL FREDDO GIUSTO

La tecnologia di refrigerazione deve contribuire a mantenere il prodotto esattamente come appena fatto, senza danneggiarlo. Tra le proposte delle aziende troviamo banchi che sfruttano una refrigerazione per contatto e altri che lavorano sulla circolazione dell’aria e il grado di umidità, per far sì che il prodotto mantenga intatte tutte le sue caratteristiche.

ESTETICA E FUNZIONALITA’

Guardando alle forme, emergono due tendenze. La necessità di ottimizzare gli spazi (per garantire distanziamento e aumentare la superficie disponibile) e di agevolare modelli di acquisto grab and go, ha favorito la nascita di vetrine a sviluppo verticale. Contemporaneamente, la valorizzazione del prodotto di pasticceria ha portato alla progettazione di banchi che danno assoluto risalto alle creazioni, esposte come veri e propri gioielli, in banchi e vetrine funzionali a questa esigenza.

A questo si aggiungono funzionalità quali l’apertura automatica o la possibilità di sanificare le attrezzature con grande facilità. Elementi non secondari, soprattutto in questo momento storico.

VANTAGGI FISCALI

Molti banchi e vetrine oggi sono collegati in rete per offrire ai pasticceri un servizio di assistenza da remoto, che consente di individuare i problemi e, spesso, risolverli anche senza la necessità di interventi fisici sul punto vendita. Non solo, questa e altre caratteristiche garantiscono, per la gran parte di questi prodotti, la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal piano Industria 4.0.

© Riproduzione riservata