La Giornata Tecnica Ambassadeurs du Pain

Si è tenuta la Giornata Tecnica Ambassadeurs du Pain, dedicata alla diffusione del metodo Respectus Panis®
La Giornata Tecnica Ambassadeurs du Pain

Si è tenuta il 23 maggio presso Maggia, a San Martino Buon Albergo, la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia. La Giornata è stata dedicata alla diffusione del metodo Respectus Panis®. A tenere la giornata 5 Ambassadeurs du Pain italiani, che hanno utilizzato 5 tipi diversi di lievito e 5 differenti tipi di lavorazione. Questo attraverso un solo metodo di panificazione, il metodo RESPECTUS PANIS®, ideato proprio dagli Ambassadeurs du Pain. Il metodo è basato su alcuni principi fondamentali quali la minima presenza di lievito e di sale negli impasti, che riposano a lungo e che vengono impastati a mano.

LIEVITI DIFFERENTI

I 5 Ambassadeurs du Pain che hanno tenuto la Giornata Tecnica hanno impastato tutti insieme, a mano, e hanno mostrato come interpretano il metodo. Ognuno lo ha fatto in maniera differente, a partire ad esempio proprio dalla diversa gestione del lievito. Gianfranco Fagnola con il suo pane di Bra, Paolo Sala con la focaccia al grano saraceno e semi di zucca, hanno usato il lievito madre classico. Stefano Gatti ha usato invece il lievito a coltura liquida per il pane con farina di granoturco e semi di girasole. Giancarlo Sensini ha preparato una poolish con birra e semola rimacinata per il suo pane trappista. Mirko Zenatti ha proposto un filone BIO a lievitazione mista. Christian Trione ha affiancato i colleghi per spiegare tutti i passaggi e raccontare i principi fondamentali del metodo RESPECTUS PANIS® in lingua italiana.

Special Partner è stata Agrimontana. L’azienda è intervenuta all’evento e le è stato dedicato un prodotto speciale, realizzato con Mele Annurca, da Simone Dentella, il più giovane Ambassadeur du Pain italiano, sotto la conduzione di Gianfranco Fagnola.

Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia sentitamente le Aziende Partner che hanno collaborato alla realizzazione della Giornata Tecnica. Polin Group, Maggia, Agrimontana, Molino Colombo, Spazio Genio, Molini Riggi, Pool-Pack Group e Julius Meinl.

© Riproduzione riservata