L’analisi sensoriale del pane insieme a Lesaffre

5° appuntamento Bakingweb. Il 18 maggio “Pane: l’analisi sensoriale”: come valutare il pane buono attraverso i 5 sensi
L’analisi sensoriale del pane insieme a Lesaffre

L’evento “Pane: l’analisi sensoriale” si terrà martedì 18 maggio alle 14.00 in diretta dal Baking Center™ di Lesaffre Italia. Christophe Carlo, a capo del Baking Center™, illustrerà le tecniche di degustazione per valutare le qualità organolettiche di un prodotto da forno attraverso i 5 sensi. Una disciplina, quella dell’analisi sensoriale, nella quale Lesaffre crede e investe da oltre 15 anni. E lo fa con una rete di “esperti del gusto”, impegnati in 8 laboratori Lesaffre nel mondo, a supporto dell’azienda e di clienti esterni, industrie e artigiani. L’obiettivo è di migliorare le qualità organolettiche dei prodotti da forno.

Si tratta di professionisti Lesaffre con un percorso formativo specifico e con uno spiccato sviluppo dei cinque sensi, che impegnano per analizzare singoli ingredienti e prodotti finiti. Studiano le sottili sfumature degli odori di vaniglia, l’aroma della birra, il gusto di particolari estratti di lievito, la sensazione di fiocchi o il suono croccante di una baguette. Da questo percorso è nato anche il Glossario dell’analisi sensoriale. Si tratta di un sistema per decodificare e descrivere aspetto, odore, suono, texture e gusto del pane e dei prodotti da forno.

INFO PRATICHE

L’incontro “Pane: l’analisi sensoriale” è gratuito e riservato ai professionisti della panificazione, che potranno interagire in diretta con Christophe Carlo. Per partecipare direttamente da computer o smartphone basta registrarsi all’indirizzo: http://bit.ly/ETO_AnalisiSensoriale. Il prossimo appuntamento BakingWeb dal titolo “Il panificio nell’era digitale: strumenti online per far crescere il business” è in programma per il 15 giugno. T

© Riproduzione riservata