Wedding cake: l’arte del pastigliaggio

La tecnica del pastigliaggio è una passione per Giuliano Casotti, che realizza soggetti di straordinaria eleganza

Giuliano Casotti, consulente e docente di pasticceria, oltre che Ds Ambassador, presenta una carrellata di sue torte nuziali. Queste sono state realizzate durante un corso tenuto presso Scuola Tessieri. «Con l’obiettivo – spiega – di offrire nuove idee e tecniche ai professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo dei dolci da cerimonia. Ma anche a quelli che già presidiano questo mercato, e vogliono proporre qualcosa di diverso e nuovo». «Nella mia visione – racconta Casotti la torta nuziale è protagonista. La maestosità e lo stile, sempre più ricercato e accattivante, la rendono un’incredibile sorpresa per tutti gli invitati. Deve essere d’impatto e allo stesso tempo elegante, mettendo in risalto colori ed effetti particolari. La tecnica del pastigliaggio consente di ottenere risultati straordinari».

PASTIGLIAGGIO: UNA TECNICA RAFFINATA

La grande passione di Giuliano Casotti è da sempre il pastigliaggio in tutte le sue forme: «Come spiego sempre durante i miei corsi, si tratta di un impasto a base di zucchero, grazie al quale si riescono a creare strutture, dettagli e fiori in poco tempo. Ma con il grande vantaggio di poter organizzare il lavoro giorni o anche settimane prima degli eventi. Utilizzo tecniche più o meno complesse, ma sempre molto pratiche per chi lavora in laboratorio».

pastigliaggio-cigni-casotti

Un grande classico della pasticceria Italiana è la torta con i cigni, simbolo di purezza e legame monogamico. «Il progetto è nato dopo aver analizzato le richieste di clienti e colleghi e si è concretizzato nella progettazione di stampi personalizzati (che portano il mio nome). Nella costruzione della torta si assemblano le parti principali e i vari dettagli tutti realizzati con diverse tipologie di pastigliaggio classico e a caldo».

pastigliaggio-fiore-loto-casotti

Il fiore di loto è anch’esso un soggetto di grande eleganza per una weddingcake. «La base bianca si presta a soggetti con uno stile sempre più ricercato e personalizzato. Questo fiore è realizzato con pastigliaggio Giapponese che permette di realizzare dettagli molto fini».

pastigliaggio-casotti

Per chi ama uno stile più “vintage” questa torta a effetto crackle, è realizzata in pasta di zucchero, con tecniche a caldo, con sfumature in oro. Questa tecnica si adatta a torte a più piani. Il topper sono due sposini realizzati in isomalto.

pastigliaggio-gigli-casotti

Per matrimonio modern chic, Casotti propone lo stile “damier”. «La superficie della torta è realizzata con tecnica di aerografia e decorata con sfere in isomalto e gigli in pastigliaggio giapponese».

© Riproduzione riservata