Spazi esterni: i dehors come opportunità da cogliere

Una semplice tettoia non basta: per i dehors occorre creare ambienti esterni che siano la naturale prosecuzione del locale, ma in continuità con il paesaggio. Ecco qualche idea

Una cosa è certa: se avete uno spazio esterno, un cortile, un terrazzo, un giardino, una veranda, dovete sfruttarlo. Il distanziamento fisico è, ormai lo sappiamo, parte di questa “nuova normalità” che stiamo vivendo. Le regole per i locali sono stringenti. Tavoli lontani e con pochi commensali, limiti al numero di clienti all’interno, necessità di sanificazione e ricambio dell’aria. Anche questo, per non parlare delle chiusure, influisce sui fatturati, riducendo i coperti giornalieri. Non solo, un ambiente non completamente chiuso, in continuità con l’esterno, ma che rappresenti anche la naturale prosecuzione delle sale interne, offrirà maggiore tranquillità agli ospiti, vincendo le resistenze di quella parte di clientela più preoccupata dai contagi.

L’outdoor, dunque, non è solo sinonimo di coperti in più, ma ha assunto anche un valore di “spazio sicuro”. Rendere questo spazio confortevole è essenziale. Secondo fonti aziendali, studi di settore indicano infatti che sfruttare al meglio gli spazi esterni possa generare fino al 30% di incremento di fatturato.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: DESIGN ED EFFICIENZA

Coperture, tettoie, tende e vetrate permettono di creare ambienti open air sicuri, eleganti e confortevoli in ogni stagione. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalle coperture fisse alle vele, ma tra i prodotti più innovativi troviamo senza dubbio le pergole bioclimatiche.

Si tratta di coperture realizzate con lame frangisole orientabili o retraibili, tipicamente in alluminio, in alcuni casi anche riscaldate, per evitare l’accumulo di neve. Le pergole bioclimatiche consentono di regolare sia l’ombreggiamento che la ventilazione, permettendo quindi di agire sia sulla temperatura dell’ambiente sia sul corretto ricambio dell’aria, quest’ultimo tra gli elementi oggi più importanti per garantire la salubrità e il comfort degli ambienti.

Si tratta di strutture ideali per sfruttare al 100% l’esterno di bar, ristoranti e hotel. Infatti permettono di creare un’area caratterizzata da un microclima piacevole, anche grazie una vasta offerta di chiusure perimetrali, quali tendaggi o vetrate, che proteggono dagli agenti atmosferici esterni, senza mai perdere il contatto visivo col paesaggio. A completare il tutto, è possibile integrare nelle coperture impianti audio, illuminazione e sistemi di riscaldamento.

© Riproduzione riservata