Agugiaro&Figna Molini socio del KilometroVerdeParma

Agugiaro & Figna Molini entra come socio ordinario del KilometroVerdeParma: in dote il “Il Bosco del Molino”: un nuovo polmone verde a Collecchio che avrà il sapore buono della farina e il colore del grano
Agugiaro&Figna Molini socio del KilometroVerdeParma

“Il Bosco del Molino” del Gruppo Agugiaro&Figna Molini entra ufficialmente a far parte come socio ordinario di KilometroVerdeParma. Ovvero il progetto del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma Impresa Sociale che punta alla creazione di aree verdi e boschi permanenti a Parma e nella sua provincia.

IL PROGETTO

«È un onore aderire al progetto del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma come estensione del nostro impegno verso una produzione virtuosa – spiega Alberto Figna, Presidente del Gruppo Molitorio Agugiaro & Figna – La salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione al tema della sostenibilità nel processo di macinazione del grano da sempre guidano l’azienda. Lavoriamo con la consapevolezza che la terra non è nostra, ma delle future generazioni. Questo è il principio che ci ha sempre guidato, ispirando il nostro modo di guardare al futuro. “Il Bosco del Molino” fa parte di noi e parla nel nostro modo di “fare” impresa. Rappresenta una sorta di eredità verso il pubblico e le future generazioni; una promessa alla terra che verrà salvaguardata e non sarà cementificata, proprio grazie alla presenza di questo “nuovo polmone verde”». Il bosco realizzato in collaborazione con il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienze Ambientali) direzione di Parma, ha l’obiettivo di sostenere il territorio e la sua biodiversità grazie alla trasformazione di 13 ettari di terreno seminativo adiacente allo stabilimento di Collecchio in un ecosistema boschivo, fortemente connesso agli habitat di pregio limitrofi vicino al fiume Taro.

COSA CI SI ASPETTA

I lavori iniziati l’autunno scorso si concluderanno il 21 novembre 2021, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Un bosco che ospiterà 15mila fra arbusti, alberi ed essenze officinali attraverso i quali sarà possibile assorbire fino a 220.000 chilogrammi all’anno di CO2, compensando così le emissioni totali degli impianti dell’azienda nello svolgimento delle attività di trasformazione del grano.
E nascoste tra gli alberi 4 radure attrezzate, tra cui una di oltre 3.000 mq destinata ad attività didattiche, installazioni artistiche e attività di ricerca nel settore delle scienze ambientali.

UN LAVORO DI SINERGIE

«Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma continua nel suo cammino di crescita: in 10 mesi di attività, gli associati, tra ordinari e sostenitori, sono diventati 35 – afferma il Presidente Maria Paola Chiesi – Siamo in linea con l’obiettivo che ci siamo prefissati alla nascita, per il primo anno. Le piante già messe a dimora sono infatti oltre 12.000. E anche le prospettive future sono positive. Un contributo importante, in questo senso, arriva dal progetto del Bosco del Mulino di Agugiaro & Figna, che è perfettamente coerente con il nostro impegno a fare di Parma un territorio a neutralità carbonica entro il 2030. Il nostro auspicio è che interventi di forestazione di questo tipo siano d’ispirazione per altre realtà parmensi».

© Riproduzione riservata