Panettone World Championship: selezione alla Scuola Tessieri

L’11 marzo la prima selezione di Panettone World Championship a Scuola Tessieri. Saranno 20 i panettoni in gara. «È una importante opportunità di confronto e di crescita in questo momento di ripartenza»
Panettone World Championship: selezione alla Scuola Tessieri

«Massimo impegno, grande passione e consapevolezza di poter sempre migliorare. I concorsi sono alla base della crescita, non si perde mai, semmai s’impara a far meglio la prossima volta». Con queste parole lo chef Mario Ragona, direttore operativo di Scuola Tessieri, dà il benvenuto alla prima effettiva tappa delle selezioni italiane di Panettone World Championship. Sarà ospitata giovedì 11 marzo nell’atelier delle arti culinarie nel cuore della Toscana. «Siamo onorati di questa collaborazione – spiega Maurizio Bonanomi, fra i fondatori dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano organizzatore dell’unico campionato nato in Italia e che si svolge nel territorio nazionale ed estero – La Scuola Tessieri è il più grande e prestigioso centro di formazione per l’arte culinaria, la pasticceria e la ristorazione del centro Italia».

LA GIURIA

La giuria sarà composta dagli chef Mario Ragona, Presidente di Giuria, Raffaele Musacco, Tecnico e Docente di Scuola Tessieri, Gaetano Trovato, due stelle Michelin, assieme ai Maestri del Lievito Madre Maurizio Bonanomi, Presidente della Commissione esaminatrice dell’Accademia, Anna Sartori e Mario Bacilieri. La giuria avrà il compito di assaggiare 20 panettoni dei quali 5 avranno la possibilità di partecipare alla semifinale ospitata all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

MOMENTO IMPORTANTE PER RIPARTIRE

Si tratta di una importante opportunità di confronto e di dialogo tra il mondo della formazione e quello professionale, così come spiega lo stesso chef Ragona. «Si tratta senza alcun dubbio di un momento molto importante, soprattutto in questo periodo e in vista della ripartenza. Il mondo professionale ha la responsabilità di creare prodotti di qualità, selezionando materie prime eccellenti che possano soddisfare una clientela sempre più esigente e attenta. Il mondo della formazione ha un ruolo chiave nel creare tre punti fondamentali, alla base di un rilancio che si proietta su una produzione razionale e consapevole. Prima di tutto la “cultura” del prodotto e della sua storicità. In secondo luogo la “conoscenza” della materia prima e della sua qualità. Infine la “metodologia” applicata al miglioramento e ottimizzazione della produzione». Oggi più che mai è necessario fare i conti con una realtà nuova e che continuerà a cambiare, sempre. Il mercato è in continua evoluzione e oggi c’è una maggiore accelerazione. Quindi, secondo Mario Ragona, gli obiettivi ai quali puntare sono: massima professionalità, ottima qualità e riproducibilità in laboratorio. «Stiamo notando grande interesse nella formazione di qualità e nell’aggiornamento. È il momento di stare vicini alle esigenze del professionista e Panettone World Championship è sicuramente lo strumento adatto per perfezionarsi. Buona fortuna a tutti!».

© Riproduzione riservata