Shop online, quali sono i punti chiave?

Shop online, quali sono i punti chiave?

L’e-commerce come opportunità di crescita (e di salvezza) per molte realtà artigianali. I suggerimenti per uno shop online davvero performante

In tempo di pandemia si ridisegnano confini, si affinano strategie, si sviluppano competenze. Per limitare le perdite di fatturato e per non chiudere i battenti, una chance importante potrebbe essere quella di sviluppare nuovi canali di vendita, come l’e-commerce. Operazione complessa e impegnativa, ma non impossibile, soprattutto se coadiuvati da figure professionali specifiche.

I PUNTI CHIAVE

Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm, illustra con concetti semplici e chiari come ottenere uno shop online di successo. «È fondamentale scegliere una piattaforma online dove trovare le applicazioni per attivare e gestire un proprio sito e-commerce che consentirà in modo intuitivo e leggero di disporre di tutti i servizi utili, decidendo ogni particolare, dalla struttura al layout». Scelta la piattaforma, occorre poi popolare il proprio sito con due tipologie di contenuti fondamentali. Si tratta delle schede prodotto e della storia dell’azienda, per creare engagement e fidelizzazione. «Le schede prodotto, insieme alle immagini, sono il sostituto del prodotto stesso nello shop online. Per questo motivo è necessario che siano ben fatte e ben articolate, che le fotografi e siano di altissima qualità e corredate da spiegazioni molto esaustive, con dettagli importanti relativi anche alla spedizione». Fare schede prodotto è un processo rilevante anche in termini di tempo. Nel caso di un articolo destinato all’estero occorre riflettere su quali referenze puntare e discutere anche di politiche di prezzo. È importante poi corredare l’ecommerce con la storia dell’azienda, per rappresentare fedelmente l’anima della società, dei suoi prodotti. Ma anche per confortare l’utente sull’identità di chi figura dietro lo shop online. Questi contenuti saranno utili anche per la comunicazione sui principali canali social. «La ricchezza della narrazione, la presentazione personale dell’azienda sono fondamentali ai fini di catturare l’attenzione del futuro cliente».

LOGISTICA TALLONE D’ACHILLE

Lo sa bene Alessandra Negrotti, fondatrice di Dolceitaliano.it. L’e-commerce è un collettore di eccellenze artigianali italiane che supporta medie e grandi aziende sprovviste di un proprio e-commerce o desiderose di avere una vetrina più ampia. I prodotti ordinati vengono commissionati subito alle botteghe, e una volta pronti vengono spediti al cliente finale direttamente dal laboratorio. Nessun magazzino, velocità nell’elaborazione degli ordini e nella consegna sono i tratti distintivi di questa realtà nata nel 2017. Spedizione all over the world, dal comune di prossimità all’altra parte del mondo in meno di 72 ore. «Pensiamo noi alla logistica, il nostro artigiano confeziona il prodotto e noi ci occupiamo di recapitarlo a chi lo ha richiesto in tempi brevissimi e in ogni parte del mondo. A costo zero». Nel corso del 2020 sono più del 50% le imprese alimentari artigianali che si sono dotate di un sito di e-commerce. L’investimento iniziale è compreso tra i 5 e i 10.000 euro. Per alcune aziende il fatturato, grazie a questo nuovo canale di vendita, è triplicato. In alcuni casi anche decuplicato.

I PASSI SUCCESSIVI

Dopo aver stabilito come gestire gli ordini e le spedizioni, il passo successivo per un e-commerce performante è definire le modalità e attivare lo strumento di pagamento. Ci si può rivolgere alla propria banca di fiducia o a uno specialista del settore. Importantissimo dichiarare con che modalità si intende assistere i clienti che accedono al vostro canale online. Si sceglierà quindi tra mail, chat o numero di telefono con il quale dialogare, specificando gli orari, i tempi di risposta e le lingue utilizzate. Una volta costruiti tutti gli elementi del sito, occorre guadagnare visibilità. Come? Usando le piattaforme della comunicazione digitale, come può essere Universo Google che vi permette, ad esempio, di fare molte cose, dal comprare key word al fare banner. O utilizzando il mondo dei social, nello specifico pagine Facebook, Instagram o YouTube, dove poter fare una presentazione del proprio shop online. Fondamentale capire che una volta costruito il sito si è soltanto a metà dell’opera. Occorre far accedere le persone al vostro negozio. Per questo è molto importante pianificare un budget anche per lanciarlo attraverso le piattaforme social. Non meno importante poi, è avere un sistema di email marketing per sfruttare al meglio coloro che verranno sul vostro sito. Attiverete così un sistema affinché gli utenti possano registrarsi e lasciare la propria mail, per poter ricevere le vostre novità o le vostre promozioni. Potete scegliere tra Mag News, una piattaforma leader italiana di email marketing o tra altre internazionali, come Mail up.

© Riproduzione riservata