Giornata della trasparenza in gelateria

Giornata della trasparenza in gelateria

Il 12 Luglio è partita l’Operazione Trasparenza in Gelateria-Gelatieri per il Gelato, che si protrarrà per tutta l’estate

L’Associazione culturale dei Gelatieri per il Gelato promuovono la Giornata della Trasparenza in Gelateria, per fornire informazioni sul gelato artigianale di tradizione italiana. A partire dal 12 luglio 2020 e per tutta l’estate, in oltre 60 punti vendita delle gelaterie sparse sul territorio nazionale, ma anche all’estero (Germania, Francia, Stati Uniti, Isole Cayman e Vietnam), si svolgerà questa utile iniziativa rivolta al pubblico.

I DETTAGLI

Cosa c’è dentro un gelato? Quali sono gli ingredienti che lo compongono? Quello che consumiamo è vero gelato artigianale? Per dare risposta a domande come queste, dunque, l’associazione Gelatieri per il Gelato ha lanciato Operazione Trasparenza. L’Associazione Gelatieri per il Gelato nasce come movimento culturale volto a diffondere e condividere la cultura del Gelato Artigianale di Tradizione Italiana. Nel rispetto dell’ambiente, promuovendo le economie locali e l’utilizzo di ingredienti naturali per una alimentazione sana, buona e giusta nel rispetto del cliente. Gli aderenti al Movimento, pur nel rispetto della propria individualità e creatività, seguono semplici regole, frutto di scelte legate a principi professionali, etici, qualitativi. I Gelatieri hanno scelto di dire no all’uso di coloranti artificiali, ai grassi vegetali idrogenati, e alle “scorciatoie” commerciali quali i prodotti pronti dell’industria. Il tutto nel massimo rispetto per l’ambiente, riducendo gli sprechi e contenendo i consumi energetici.

IL GELATIERE

“L’artigiano è colui che riesce a esternare se stesso ponendosi come anello di congiunzione tra un passato lontano e tradizionale, e la dimensione futura dell’innovazione, ma anche tra la teoria e la pratica del lavoro – tiene a sottolineare il Presidente dell’Associazione, Fabio Bracciotti. – Come gelatieri facciamo parte di questa grande categoria di mestiere, riproponendo giorno dopo giorno un sapere autentico che ci rende fieri di essere portatori di cultura, di tradizione e allo stesso tempo di arte e passione”.

L’INIZIATIVA

I Gelatieri per il Gelato promuovono i loro prodotti artigianali, i loro principi etici e le peculiarità della loro realtà, presso le gelaterie a partire dal 12 luglio, Giornata della Trasparenza in Gelateria. Per l’occasione, tutti i gelatieri aderenti aiuteranno il pubblico a focalizzare l’attenzione sul loro libro degli ingredienti e saranno disponibili a qualsiasi chiarimento. Altro materiale informativo sarà distribuito nelle gelaterie che diventeranno veri punti d’incontro per gli appassionati in cui reperire piacevolmente informazioni sull’argomento, magari gustando un buon gelato.

© Riproduzione riservata