Uova di cioccolato: tendenze Pasqua 2020

Uova di cioccolato: tendenze Pasqua 2020

L’uovo, nella sua forma primordiale, è signore incontrastato della Pasqua 2020. Le suggestioni vanno dalle classiche uova decorate a soggetti che ne reinterpretano le linee semplici per creare forme complesse

Le tendenze per la Pasqua 2020 indicano la forma dell’uovo come il tema ricorrente. Anche quando il soggetto è diverso, le linee tendono all’ovale oppure utilizzano questa forma come elemento base per creare strutture complesse. Lo conferma Riccardo Patalani, patron dell’omonima pasticceria di Viareggio. «In altri paesi si realizzano anche altri soggetti, come conigli, cestini. Qui da noi l’uovo la fa da padrone».

ARTE E NATURA COME ISPIRAZIONE

Il lavoro di Riccardo Patalani inizia dunque sempre dalla forma ovale. A partire da questa, complice il passato da scultore, realizza creazioni spesso ispirare al mondo dell’arte. La sfida è quella di far coesistere unicità dei soggetti ed esigenze produttive che chiedono di poter replicare uno stesso soggetto. «Gli stampi sono un valido aiuto, ma ogni mia creazione ha qualcosa di diverso, anche solo un piccolo dettaglio».

Enrico Rizzi, rinomato cioccolatiere milanese, per quest’anno ha scelto la natura come fonte di ispirazione per le sue uova. «Da qui – racconta – è nata una linea di sette uova preparate miscelando un pregiatissimo e delicato cioccolato bianco svizzero con frutta disidratata. Tutte le mie uova sono realizzate a mano e successivamente spazzolate per conferire alla superficie un aspetto ancor più naturale».

Creatività, artigianalità e cura dei dettagli per il re del cioccolato Ernst Knam. Ogni creazione sarà realizzata con una diversa tecnica di lavorazione del cioccolato, composizione e decorazione. Il pollo Pollock per esempio deve il suo nome all’artista statunitense Jackson Pollock, che ha reso celebre la tecnica dripping con cui è decorato l’uovo.

Altri trend in atto riguardano l’uso del colore, sempre più moderato e orientato al naturale, le inclusioni di frutta nei gusci di cioccolato e l’impiego di prodotti eccellenti per qualità organolettiche.

© Riproduzione riservata