Edificio Felchlin con montagne innevate. Architettura moderna, uffici luminosi. Paesaggio svizzero.

Una nuova sede per Felchlin Switzerland

Edificio Felchlin con montagne innevate. Architettura moderna, uffici luminosi. Paesaggio svizzero.

Più reparti accorpati per l’azienda svizzera Felchlin, produttrice di cioccolato e prodotti per pasticceria

LA NUOVA SEDE

L’azienda storica Max Felchlin AG dopo cent’anni ha la sua nuova sede. È questa la più recente ed importante notizia che coinvolge il gruppo svizzero di Ibach, noto per la produzione di cioccolato e di prodotti legati al mondo della pasticceria e della confetteria.

UN POLO UNICO

L’apertura è stata nel gennaio di quest’anno, mentre a fine giugno c’è stato l’evento di inaugurazione ufficiale. All’interno del nuovo polo, che oggi ha una sede unica, si sono unite le varie aree: produzione, amministrazione, laboratori di controllo qualità. Questo poiché c’era il desiderio di creare un luogo in cui si potessero incontrare produzione, impiegati, fornitori e clienti. Il nuovo centro di formazione, la famosa scuola “Condirama”, è il cuore pulsante del nuovo edificio.

I MATERIALI

Importante e d’ispirazione anche la citazione scelta per l’atrio: “Lo spirito da cui agiamo è il più alto”, di Johann W. Goethe. Il nuovo edificio guarda anche alla territorialità dei materiali usati. Tra questi il legno svizzero o i vari lavori artigianali che provengono da aziende regionali. L’attico (che è anche la sede del nuovo Condirama) si staglia e scivola attraverso l’adiacente sala di produzione e sembra ammiccare all’imponente paesaggio montano.

TRASPARENZA E SOSTENIBILITA’

Max Felchlin AG è convinta che il nuovo edificio sia un investimento per il futuro, così come un simbolo della regione. Tanto che i  circa 150 dipendenti sono orgogliosi di continuare la storia di successo che ha segnato i cent’anni di attività di questa azienda ricca di tradizione, ma nella nuova sede. Come produttore di nicchia, Felchlin attribuisce grande importanza alla qualità svizzera e ai processi di produzione tradizionali. Grazie alla collaborazione diretta con i produttori locali di cacao riesce infatti a concentrarsi molto sulla qualità, ma anche sulla trasparenza e sulla sostenibilità. Tutto fin dalla coltivazione del cacao, arrivando infine alla raffinazione in fabbrica.

L’INAUGURAZIONE

All’evento, oltre a tutti gli importatori mondiali, erano presenti Pastry Chef di fama internazionale quali ad esempio Olivier Bajard, JF Castagnet (Presidente dei MOF Chocolatier), Jordi Bordas e per l’Italia Riccardo Magni.

Abbiamo parlato di cioccolato qui

© Riproduzione riservata