Martedì 24/01: Parliamo insieme di formazione professionale

Martedì 24/01: Parliamo insieme di formazione professionale

Evento “Coaching e formazione per migliorare l’impresa artigianale e la vita del professionista”

Sponsor tecnici Corman Italia, Vivi Fermenti d’ImpresaGruemp

Martedì 24 gennaio

ore 14.30-17.30

Stand Dolcesalato 011 – Hall centrale

Rivolto a tutti gli artigiani imprenditori, un incontro interattivo con Vivi-Fermenti d’impresa e GRUEMP che ti farà cambiare l’approccio al tuo lavoro quotidiano. Segue l’intervento di Giambattista Montanari, tecnico Corman Italia, e una degustazione di sue proposte.

Ore 14,30

L’artigiano in 3 D – a cura di VIVI – Fermenti d’impresa

Vivi Fermenti d’impresa – è una società di consulenza nel campo alimentare, padovana, nata dalla sensibilità e dall’esperienza di due fratelli: Giuseppe e Giovanna Vignato. Vivi – spiegano mirabilmente i giovani sulla loro pagina FB – concilia i contenuti tecnici ed emozionali di chi lavora con passione con le necessità di comunicazione e riconoscimento pubblico. Valorizza i prodotti, esalta il produttore, ne risalta le peculiarità e rende riconoscibili le loro impronte alla collettività.

Giovanna e Giuseppe hanno intitolato il loro intervento “L’artigiano in 3 D” e ci propongono una dimostrazione interattiva del metodo che rivolgono alla crescita imprenditoriale dell’artigiano.

  • L’artigiano che, dedito a tematiche tecniche, si trova ad aver perduto il senso o la convenienza di ciò che fa, sente di non riuscire a guidare con sicurezza la propria azienda, quand’anche non lascia del tutto ad altri il compito di promuovere la vendita dei prodotti e di verificare l’efficacia economica della propria attività.
  • Nell’esercizio delle proprie consulenze in ambito alimentare, VIVI srl ha identificato e verificato l’efficacia dell’approccio sistemico per raggiungere e mantenere il successo delle aziende e ne offre una dimostrazione a pasticceri e fornai.
  • Un’azienda artigiana, come qualsiasi attività imprenditoriale, deve porsi degli obiettivi, individuare le strade per raggiungerli, assicurarsi la sostenibilità economica, e soprattutto deve mantenersi in atteggiamenti vivi.

Ore 15,30

“Il passaggio generazionale”

Intervento a cura di Claudio Frasson della società di Consulenza GRUEMP di Padova. Formatore, Consulente e Coach da più di 30 anni, Claudio è socio fondatore di GRUEMP (che significa Gestione Relazioni Umane e Motivazione Personale), azienda che ha creato nel 1993, insieme al fratello Damiano. Claudio Frasson, dunque, negli ultimi 3 decenni ha maturato un’esperienza unica nel campo della formazione rivolta alle singole persone o ai team aziendali. Basti dire che vanta oltre 10mila ore di coinvolgimento in consulente manageriale e Business Coaching e oltre 2000 giornate formative nell’ambito della Leadership e dell’Intelligenza emotiva.

Nelle consulenze svolte presso le PMI del nord est in Italia, si è spesso occupato di passaggio generazionale, un tasto che interessa la maggior parte delle aziende a gestione famigliare e che spesso diventano motivo di scontro, in termini di visione e gestione. Situazioni che, se non vengono affrontate correttamente, portano alla rottura dei rapporti, alla chiusura dell’attività, con gravi ripercussioni a livello di vissuto personale. Il sogno di ogni artigiano imprenditore, invece, è quello di crescere sia dal punto di vista personale, sia professionale.

L’intervento di GRUEMP:

  • Sviluppo della Qualità Personale e Professionale
  • Servizi integrati di supporto alle persone e alle imprese
  • Competenze trasversali Realizzative – Relazionali – Gestionali
  • Affrontare i temi del PASSAGGIO GENERAZIONALE
  • Presentazione di un caso di successo PASTICCERIA ADAMI con testimonianza diretta
  • Suggerimenti conclusivi

Roberto Adami

Noto maestro pasticcere di Verona e socio fondatore dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), associazione dalla quale è stato premiato con 2 medaglie d’oro. All’età di 22 anni ha aperto la Pasticceria Adami a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. Lui si è sempre dedicato con grande passione e professionalità alla produzione in laboratorio, mentre la moglie Paola Ceriani ha seguito magistralmente il negozio occupandosi del servizio e della vendita dei prodotti di pasticceria. Nel 2015, Roberto ha passato il testimone ai figli Mario e Massimo. Scopriamo quali sono state le difficoltà al momento e come, grazie al supporto di GRUEMP hanno gestito e concretizzato con successo questo delicato momento.

Ore 16,30

Giambattista Montanari
Nato a Forlì, ha iniziato la carriera di Pasticcere nel 1979. Ha avviato e gestito alcune Pasticcerie e collezionato diversi premi, partecipando a concorsi prestigiosi. Dal 2006 lavora in Corman Italia come Tecnico Dimostratore. E’ dotato di grande creatività e, tra le altre cose, è molto apprezzato per le sua grande conoscenza del mondo dei lievitati e dei grandi lievitati. Nel 2016 il suo libro “PH 4.1 – Scienza e artigianalità della pasta lievitata” ha vinto il prestigioso premio internazionale come migliore libro canale food.

Intervento:

  • Come un’azienda di settore, altamente specializzata nella produzione di ingredienti professionali, può essere utile al moderno imprenditore artigiano, il quale si trova ad affrontare una moltitudine di aspetti: tecnica, tecnologia, formazione e aggiornamento costante, amministrazione, gestione del personale, dei fornitori, dei clienti e comunicazione.
  • Conclusione con la presentazione dei prodotti che si degustano durante l’aperitivo. 

In chiusura

Aperitivo con stuzzichini dolci e salati realizzati con i prodotti a marchio Corman.

 

© Riproduzione riservata