L'appetito vien guardando

L'appetito vien guardando

di Andreina Nonini – Art-Director & Visual Designer –  www.studioimagine.net

Oggi parliamo di quanto sono importanti i colori nel Food e di come questi possono influenzare non solo le preferenze, ma addirittura lappetito.

Questo sviluppo si rifà alla Teoria dei Colori che ha radici molto profonde e ancestrali.

Luomo, infatti, ha imparato a riconoscere ciò che è buono, da ciò che non lo è, a proprie spese e, grazie alla sua esperienza, ora tutti noi usiamo listinto nella classificazione dei cibi.

Foto Stillenzio
Foto Stillenzio

Volete fare una prova semplice e veloce?

Immedesimatevi in un bambino e lasciarvi andare: sarete sicuramente più attratti e propensi a mangiare cibi dai colori caldi, come il rosso e arancio, piuttosto che alimenti di colori freddi, come il verde e blu. Questo accade perché i cibi dai colori caldi ci ricordano gusti più dolci e invitanti!

foto Stillenzio
foto Stillenzio

Il giusto colore stimola lappetito

Ma andiamo più a fondo. La vista del colore mette in funzione anche gli altri sensi, ovvero la percezione dellodore e del gusto, arrivando a stimolare lappetito già alla prima occhiata.

È utile quindi conoscere perfettamente il linguaggio del colore nel Food, per ottenere un abbinamento perfetto, impeccabile e di sicuro successo, sia nellambito della pasticceria, sia nella ristorazione, fino ai dettagli di impiattamento dei Menu.

Ecco quindi una guida semplice sulle sensazioni dei Colori nel Food:

coloricomplementari1

Rosso e Arancione > vengono associati al sapore ricco, dolce, nutriente e stimolano lappetito.

Un piatto rosso, arancione sarà sempre un successo.

Giallo > rimanda immediatamente alle sensazioni agrumate, al gusto acidulo del limone.

Ottimo quando si punta a dissetare i propri ospiti e stuzzicare lappetito in estate o dopo lattività sportiva.

Verde > ricorda la terra, profumi di erbe, di spezie e dona sempre una sensazione di natura e  quindi di fiducia. Ottimo utilizzare qualche fogliolina di basilico o una spolverata di prezzemolo in ogni abbinamento.

Bianco e panna > il bianco è leggerezza e purezza. Ottimo come base nei piatti dai dettagli di sapore unici e invitanti.

Nero, Marrone, Viola > Sono colori di per sé non molto invitanti. Rendi appetitosa una bistecca alla brace adagiandola sempre su un letto di rucola o altre erbe a tua scelta oppure guarniscila con dei fiorellini di campo o scagliette color bianco/oro. La presenza di questi dettagli la renderà speciale alla vista e al palato.

Blu > Questo colore nel food è un appetito-soppressore utilizzato in ambito dietetico per diminuire il senso di fame. Accade perché in natura non ci sono cibi di colore blu e risulta una scelta non istintiva.

Un trucco in più per un Effetto Vincente? Giocare sul contrasto.

Ci sono degli studi recenti che mi hanno stuzzicato parecchio.

Da essi risulta, che i cibi maggiormente scelti e consumati con più gusto, sono quelli accostati con colori complementari.

Consulta le scale cromatiche, scegli il colore predominate e identifica il suo opposto.

coloricomplementari2

Bastano dei dettagli oppure puoi sviluppare vere e proprie palette di colori per stimolare e rendere originale e appetitoso il tuo piatto.

Lo puoi fare con gli ingredienti, come le foglioline di basilico sul sorbetto alla fragola, agli accessori, abbinando ad esempio un piatto da portata di colore verde per presentare una bistecca al sangue che diventerà più invitante.

E per far mangiare i Bambini?

Punta al rosso e giallo!

Sviluppa piatti simpatici, coreografici, con paesaggi, personaggi fatti di pomodori, carote e peperoni oppure dolci fatti con albicocche, pesche e anguria o ghiaccioli dai colori sgargianti.

Dai un nome speciale e il gioco è fatto. Bambini e genitori conquistati.

E ora?
Libera la tua fantasia e crea gli abbinamenti a contrasto!

Buon appetito

foto: Kostik Gloomer – www.stillenzio.com

© Riproduzione riservata